Val di Sole d'Estate, il lago dei Caprioli

10 cose da fare in Val di Sole Estate

Save on your hotel - www.hotelscombined.com

Uno dei grandi pregi delle destinazioni montane è che possono essere raggiunte e godute in ogni stagione. Se d’inverno è la neve a renderle speciali, durante l’estate è la natura a renderle indimenticabili. La Val di Sole ha un nome troppo invitante per non essere la destinazione perfetta d’estate.

  1. Il rafting è lo sport estivo della Val di Sole per eccellenza. Il torrente Noce è perfetto per provare il brivido dell’acqua.
  2. Non solo attività adrenaliniche, ma anche intrattenimenti più rilassati in questo angolo del profondo nord. Non si contano i percorsi ciclabili, alcuni più impegnativi ed altri a misura di famiglia.
  3. La Val di Rabbi che chiude da un lato la Val di Sole ospita dei percorsi interessanti da fare a piedi. È qui che si trovano l’emozionante Ponte Sospeso sulla Cascata di Ragaiolo e il percorso Kneipp open air.
  4. Il Lago dei Caprioli in località Pellizzano è il luogo giusto per conoscere la vera essenza della natura trentina. Un’escursione alla portata di tutti, bambini compresi.
  5. Altra destinazione magica in Val di Sole è l’itinerario attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio che porta alle Cascate del Saent. Il percorso pur essendo molto suggestivo è alla portata di tutti, anche dei bambini.
  6. La montagna può essere una sfida personale, una conquista. Assieme agli istruttori preparati della Val di Sole è possibile avvicinarsi all’arrampicata sportiva nelle numerose palestre naturali.
  7. In montagna i campi da golf possono essere decisamente spettacolari. Per mantenersi in allenamento o per chi si approccia ad una nuova disciplina c’è il campo pratica di Ossana a Colli Cusiano.
  8. In questi territori, magici per gli aspetti naturalistici e divertenti per quelli sportivi, c’è spazio anche per la storia e per la cultura. Di particolare interesse risultano il Castello di San Michele a Ossana e Castel Caldes nell’omonima cittadina. Per non parlare dei numerosi forti che arricchiscono le vie più impervie della montagna, fondamentali durante i combattimenti.
  9. La Val di Sole ospita inoltre numerosi musei per conoscere ed apprezzare diversi aspetti del territorio e delle sue genti. L’Ecomuseo della Val di Peio, l’Ecomuseo Val Meledrio, Fattore Legno a Malè, la Fondazione San Viglio Stuva Nova a Ossana, il Laboratorio di Tessitura Rigotti di Peio e le Meridiane Artistiche di Monclassico sono solo alcune delle molte proposte del territorio trentino.
  10. Relax, cure e trattamenti benessere al centro termale di Peio. Ecco un’altra attività da non perdere in Val di Sole. Dopo tante escursioni ed emozioni serve un po’ di tempo anche per rigenerarsi.