fbpx

Arcipelaghi italiani

by ConsigliamiDove
29 views

Arcipelaghi italiani: le isole italiane da dover vedere

Arcipelaghi Italiani

Arcipelaghi Italiani

L’Italia è caratterizzata da scorci di mare incantevoli e la sua particolare conformazione ospita isole maggiori e minori di indubbia bellezza.

Basti solo pensare alla Sicilia, selvaggia e circondata interamente da coste e mare degni della fama internazionale di cui godono. Attorniata a sua volta da tante piccole isolette, è il luogo ideale per chi vuole dedicare le proprie vacanze al mare incontaminato.

Eppure la più grande isola italiana non è la sola. Alcuni panorami da mozzare il fiato si trovano anche nell’arcipelago pugliese delle Isole Tremiti o in Toscana.

Scopri allora con la guida di Consigliamidove le isole più belle d’Italia.

Le isole da vedere nel Mare Tirreno

Isola d'Elba

Isola d’Elba

Le isole dell’arcipelago toscano, in cui sono comprese l’isola d’Elba, quella di Capraia o ancora quella del Giglio, sono solo alcune delle più famose e frequentate dell’arcipelago.

La ragione è da ricercarsi nella particolarità dei panorami e nella bellezza delle acque. Per chi è un amante inseparabile del mare, infatti, può pensare di fare un tour delle isole italiane con una crociera.

Così facendo si può godere di un giro che possa unire un tratto così distante come quello che separa la Toscana dalla Sicilia stando a contatto diretto col mare. Per chi invece soffre il mare, l’unico altro modo per raggiungere la più grande isola italiana è di ricorrere a dei voli diretti e senza spendere una fortuna, numerose compagnie low cost, infatti, atterrano anche negli aeroporti di Catania, Palermo e Trapani.

Proprio di fronte a queste due ultime città si trova la bellissima Pantelleria, l’isola che unisce cultura e spiagge uniche. Nella provincia di Messina, invece, si trovano le isole Eolie, un arcipelago che comprende le meravigliose Vulcano, Lipari e Stromboli, solo per nominarne qualcuna. La prima nota per i suoi fanghi termali, la seconda per la sua popolosa movida e l’ultima per l’omonimo vulcano e per la natura che ivi regna incontrastata. L’altro famoso arcipelago della Sicilia è quello delle Pelagie.

In questo gruppo di isole rientra infatti Lampedusa. Famosa per l’ospitalità della gente del luogo, l’isola nasconde la famosa isola dei Conigli. È in verità una spiaggia celebre per la sua valenza naturalistica: è in questo luogo che le tartarughe vengono a deporre le loro uova.

Tutt’intorno a Lampedusa il mare è spettacolare e le falesie si seguono numerose lungo le coste dell’isola.

Le isole della Puglia

Spiagge Più Famose Puglia Baia dei Turchi

Nonostante il connubio fra Puglia e mare sia legato principalmente alle sue meravigliose coste, ci sono anche alcune isole che vanno assolutamente viste.

Nella Riserva naturale marina Isole Tremiti si trovano le omonime isole, le cui acque godono di una fama indiscussa, e meritatissima. Di questo arcipelago, la più bella è senza dubbio San Nicola. Ricca di storia e cultura, è caratterizzata da falesie a picco sul mare. Oltre a San Domino, San Nicola è l’unica abitata, mentre le altre sono tutte selvagge e si prestano benissimo a una visita tramite giro in barca.

Le isole della Campania

A chiudere il panorama c’è infine lisola d’Ischia , Procida e Capri.

Scopri la guida di Consigliamidove e organizza la tua prossima vacanza in un’isola italiana!

Ti potrebbe interessare