fbpx

Bari cosa vedere

by ConsigliamiDove
28 views

Bari, il suo mare, la vivacità, le tradizioni

Bari, capoluogo di provincia della regione Puglia, si sporge sul Mar Adriatico ed è una città molto vivace e solare ricca di tradizioni e fascino. Bari è ricca di luoghi da visitare, anche a pochi chilometri dal centro città. Il lungomare della città metropolitana Bari, che sporge sul limpido e cristallino mare pugliese, è sicuramente tra i più Belli d’Italia. Tra gli edifici storici più importanti vanno citati sicuramente la Basilica di San Nicola ed il Castello Svevo-Normanno, uno dei monumenti romantici più apprezzati d’Italia. Ma per chi vuole conoscere a fondo lo spirito e le tradizioni della città deve assolutamente visitare Bari Vecchia, che di giorno rappresenta il cuore antico della città e di notte è uno dei luoghi più frequentati del by-night barese.

 

Un vecchio detto barese recita “Se Parigi avesse il mare sarebbe la piccola Bari“. Questo la dice lunga dulle bellezze della città e sull’amore che i Baresi nutrono per la loro città.

Basilica di San Nicola

bari cosa vedere - Basilica di San Nicola

La Basilica di San Nicola, patrono di Bari (colui che ha dato ispirazione alla leggenda di Santa Claus, il nostro Babbo Natale) , è una delle chiese più importanti d’Italia. All’interno della Basilica di San Nicola troviamo una cripta dove sono riposte le spoglie del santo, caro sia ai Cattolici che ai Rissi Ortodossi. La Basilica di San Nicola si fà apprezzare per il suo stile romantico con i suoi soffitti in legno dorato, con l’altare in argento, con il Ciborio più antico di tutta la Puglia e con dipinti che risalgono al ‘600. Accanto alla basilica è possibile visitare il Museo Nocoliano dove oltre ad essere custodito il tesoro di San Nicola espone preziose pergamene, codici miniati e argenti.

Bari Vecchia

bari cosa vedere - Bari Vecchia

Incastonato tra i due porti della città, quello nuovo e quello vecchio, troviamo il quartiere San Nicola che i baresi definiscono il quartiere Bari Vecchia. Bari Vecchia si trova tra il quartiere murattiniano ed il mare, delineato da mura e dominato Castello Normanno Svevo, uno dei simboli della Puglia. In questo quartiere di Bari di giorno fà trasudare tutte le sue tradizioni; Non sarà difficile scorgere donne che sugli usci delle proprie abitazioni preparano le famose orecchiette sugli spinatoi. A Bari Vecchia è possibile visitare, oltre che la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino risalente al 1100 e che custodisce gelosamente un codice miniato medievale. Bari Vecchia è anche il quartiere delle lunghe passeggiate dove i numerosi vicoli, decine di chiese ed il Fortino di Sant’Antonio Abate vi daranno la sensazione che qui il tempo si è fermato. Di notte Bari Vecchia diventa il centro del By Night, infatti questo quartiere e ricco di locali e localini dove passare serate in allegria.

Il lungomare di Bari

Bari

Bari

Il lungomare di Bari è una delle passeggiate più famose della città tra edifici del secolo XIX, le imponenti costruzioni del regime fascista ed il meraviglioso panorama del Mar Adriatico. Lungo circa 15km, il lungomare di Bari permette di capire meglio ed l’architettura che si fonde con la tradizione e con il radicato amore che la città ha per il mare.

Il Castello Normanno Svevo

Castello Normanno Svevo Bari

Castello Normanno Svevo Bari

Il Castello Normanno Svevo, che domina Bari Vecchia e simbolo fortificazione Bari, venne costruito con lo scopo di difendere l’ingresso princilale della città. Il Castello Normanno Svevo oltre ad essere la sede della Soprintendenza per i Beni Culturali e Storici della Regione Puglia, è uno dei monumenti in stile romantico a più alto valore storico d’Italia. All’interno del Castello sono periodicamente organizzate rassegne e mostre, inoltre gli appassionati di archeologia potranno ammirare la Gipsoteca ricca di calchi dei monumenti più importanti della Puglia.

Bari Sotterranea

Bari sotterranea

Bari sotterranea

La città sotto la città. Bari Sotterranea offre la possibilità di scoprire la città da un punto di vista diverso, attraverso il suo sottosuolo. Bari sotterranea è un viaggio nel tempo che parte dai sotterranei del Castello Normanno Svevo e via via attraversa il sottosuolo di tutta la città Vecchia. In Compagnia di Archeologi accreditati potrete rivivere e ricostruire la storia di Bari attraverso cunicoli e sotterranei risalenti ad epoche diverse.

Cosa vedere nei paesi in Provincia di Bari

Se vi trovate a Bari vale la pena spostarsi di qualche chilometro per visitare dei luoghi unici conosciuti in tutto il mondo come le Grotte di Castellana e Alberobello dove potrete vedere i famosi Trulli

Le Grotte di Castellana

Grotte di Castellana

Grotte di Castellana

Le Grotte di Castellana, che si trovano a 44km da Bari, sono uno dei complessi di Grotte più belle d’Italia e del mondo. Le Grotte di Castellana si estendono per 3 km e sono profonde 100 metri. Ogni Grotta ha il suo nome; la più famosa è La Grotta Bianca conosciuta come la grotta di alabastro più splendente al mondo. Ogni anno migliaia di turisti visitano questo spettacolo della natura.

I Trulli di Alberobello

Trulli di Alberobello

Trulli di Alberobello

I Trulli, simbolo della Puglia, li possiamo ammirare ad Alberobello che si trova a 55 km da Bari. I Trulli di Alberobello, vista la loro bellezza ed unicità, appartengono al Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. I trulli, che sono abitazioni costruite a secco di pietra calcarea con il tetto a cono, in realtà sono presenti anche in altri paesi della Puglia, ma solo ad Alberobello vi sembreà di essere in un paese senza tempo.

Leave a Comment

+ 86 = 89