fbpx

Borghi d’Italia

by ConsigliamiDove
31 views

I borghi d’Italia più belli

Massimo splendore in uno spazio limitato, è questa la caratteristica dei borghi d’Italia.

Per la sua antichissima origine e il suo ruolo centrale nei periodi come il Medioevo o il Rinascimento, lo stivale è ricchissimo di piccoli centri che hanno mantenuto immutato il loro aspetto nel corso dei secoli.

Sono dei piccoli paesini, molti dei quali caratterizzati da un forte attaccamento alla cultura locale e alle tradizioni del luogo e rientrano senza dubbio fra i posti più belli d’Italia.

Proprio per la loro caratteristica di luogo di spiccato interesse storico e artistico, è stata fondata anche un’associazione nota come I Borghi più belli d’Italia, il cui è scopo è quello di promuovere, salvaguardare e rivitalizzare questi piccoli centri.

Nata nel 2001, nel corso di circa 16 anni i borghi d’Italia inclusi nell’associazione sono diventati ben 271 e il numero sembra destinato a crescere.

Di borghi da visitare sul territorio italiano ce ne sono così tanti che fare una cernita e consigliarne uno a sfavore dell’altro è cosa ardua, ma ecco un elenco dei borghi più belli d’Italia.

I borghi da visitare assolutamente

Sono piccoli paesi da visitare e per una prima panoramica ne sono stati scelti cinque, ognuno reso particolare da una specifica caratteristica, scoprili tutti con la guida di Consigliamidove.

Pisciotta (Salerno)

Vista dal mare sembra un presepe vivente, è il piccolo paese di Pisciotta in provincia di Salerno.

Incastonato lungo la costa del Parco nazionale del Cilento, è un paese sospeso tra cielo e mare. Ha un piccolo porticciolo turistico da cui si può partire alla volta della scoperta della costa, con le sue acque cristalline e le sue sabbie morbide e finissime.

2  Posada (Nuoro)

Si trova in Sardegna un altro dei borghi più belli d’Italia, precisamente vicino Nuoro. Posada è un piccolo centro costruito su una rupe calcarea, dove all’epoca avevano trovato riparo i Cartaginesi.

Posada nasce infatti sulle rovine della rupe dell’antica civiltà. A rendere questo paese uno dei posti più belli d’Italia? Proprio lì vicino si trova l’incantevole mare della Sardegna.

Scicli (Ragusa)

Non a caso uno di questi borghi da visitare è stato scelto come set della serie tv Montalbano. Scicli, in provincia di Ragusa, è una vera e propria perla barocca.

Tutto nell’architettura è rimasto pressoché immutato nel tempo, rendendo senza dubbio questo paese uno dei posti più belli d’Italia.

Fagagna (Udine)

Ci si sposta nel nord invece per trovare un altro dei paesi da visitare assolutamente. Si tratta di Fagagna, in provincia di Udine. Oltre alla bellezza del luogo e della natura che lo circonda, il posto è consigliatissimo per i cultori del cibo locale.

Molti eventi e manifestazioni sono infatti dedicati alla tradizione folkloristica del luogo, compresa quella enogastronomica.

Varenna (Lecco)

Varenna è il più romantico tra i borghi da visitare. Non poteva non mancare fra i borghi d’Italia questo piccolo centro di pescatori che sorge lungo la riva del lago di Como.

Dominato dal Castello di Vezio, è d’obbligo percorrere la passeggiata degli innamorati, un piccolo percorso che porta dall’imbarcadero fino al centro del paese.

Ti potrebbe interessare