Weekend romantico alla scoperta dei borghi della Toscana, tra bellezze medievali, terme e prodotti tipici
I vostri sogni sono popolati di distese di girasole, colline orlate di cipressi e suggestivi borghi incastonati nel verde? Vale allora scoprire i borghi della Toscana.
Un weekend romantico in Toscana è quello che ci vuole! Quintessenza dei paesaggi ameni, la Toscana è la destinazione ideale per una fuga a due, dedicata alle gioie del palato e dell’occhio.
Il primo step per programmare il vostro itinerario è scegliere quali borghi della Toscana intendete visitare: scelta non facile, visto l’incredibile patrimonio custodito da questa regione così prodiga di bellezze. Ecco alcuni suggerimenti per riempire la vostra vacanza di suggestione.


I Borghi della Maremma
Tra i borghi più belli d’Italia si annovera – e non potrebbe essere altrimenti – Pitigliano, la piccola Gerusalemme: un’autentica visione che si schiude all’improvviso tra i boschi della Maremma toscana.
Scolpito del tufo, l’abitato si staglia su un’alta parete rocciosa e la sera si illumina di luci come un presepe. Passeggiando al suo interno, tra vicoli pittoreschi, fontane e scalinate si incontrano palazzi medievali, chiese impreziosite da stucchi, stele e stemmi dipinti. Le gallerie scavate nella roccia recano memoria della ‘civiltà del tufo’, custodendo antiche cantine e il pregiato Bianco di Pitigliano.
Mangiare – e bere – bene, da queste parti, è qualcosa di scontato e l’unica avvertenza è quella di contenere la quantità degli assaggi!
Soggiornare in un agriturismo toscano vi consentirà di spaziare tra i sapori tipici del territorio e magari, perché no, di prendere il sole a bordo piscina circondati da paesaggi mozzafiato. Per viziare i vostri sensi potrete scegliere come ambientazione anche una meravigliosa Spa toscana, ad esempio il centro benessere Terme di Saturnia sempre in tema di Maremma.
Cosa vedere in Toscana in pochi giorni
Cosa vedere in Toscana in pochi giorni? Un bel rebus, perché qui il turismo è slow per definizione: il consiglio è quello di concentrarsi su poche mete scelte e prendersi il tempo necessario per gustarle fino in fondo.
Viaggio dopo viaggio, potrete addomesticare la bellezza toscana e renderla parte di voi: soprattutto se amate il trekking e le passeggiate in mezzo alla natura.
Tra i borghi da visitare assolutamente c’è San Gimignano, la città delle torri caratterizzata dallo splendido impianto medievale. Una visita a piazza del Duomo, con il Palazzo Comunale e il Palazzo Vecchio del Podestà, vi proietterà nei secoli passati lasciando in voi un ricordo indelebile. Per ammirare il paesaggio circostante potrete seguire il percorso che cinge il borgo. Immancabile anche un assaggio di Vernaccia!
I Borghi della Toscana sul mare



Se sognate il mare, la destinazione ideale sono le isole dell’Arcipelago Toscano, come la meravigliosa isola del Giglio, circondata da acque limpide e turchesi.
Anche qui potrete immergervi nelle atmosfere medievali passeggiando tra i vicoli di Giglio Castello, dove vi attende la maestosa Rocca Aldobrandesca. A Giglio Porto potrete ammirare le case variopinte, la torre del Saraceno e i resti di un’antica peschiera romana.