Cascata delle Marmore

Cascate delle Marmore, dove l’acqua si rende protagonista di uno spettacolo naturale.

Save on your hotel - www.hotelscombined.com

Le cascate delle Marmore sono tra le più alte d’Europa costruite dai romani nel 271 a.C. per bonificare un’area paludosa nelle vicinanze del fiume Nera.

Ad oggi rappresentano uno dei luoghi d’attrazione più belli d’Italia.
Il loro nome deriva dai sali di carbonato di calcio situati sulle rocce della montagna, il cui riflesso di sole li fa assomigliare a cristalli di marmo bianco.

Dove si torvano le Cascate delle Marmore

Le cascate delle Marmore sono inserite in un grande parco naturale a circa 7.5 Km di distanza da Terni, in Umbria.  Se siete di passaggio una sosta qui è d’obbligo.

Quando visitare le Cascate delle Marmore

Le acque delle cascate vengono utilizzate per alimentare una centrale idroelettrica, per cui il flusso delle acque è visibile nella sua massima portata ad orari prestabiliti, più lunghi d’estate e ridotti d’inverno.
Prima di organizzare la visita vi consigliamo di accertarvi circa gli orari di apertura delle acque tramite il sito http://www.marmorefalls.it/ oppure al numero +39 0744 62982.
Un segnale acustivo precede l’apertura delle acque che in breve tempo arrivano alla loro massima portata.
I punti da cui è possibile ammirare lo spettacolo naturale delle acque in tutta la loro bellezza sono due:

Belvedere Inferiore
Belvedere Superiore

Dal Belvedere Inferiore godrete della prospettiva dalla parte bassa del Parco. Da qui è  possibile vedere totalmente tutta la struttura della Cascata.

Il Belvedere Superiore è posizionato in un punto sopraelevato che permette una vista totale della prima parte della Cascata.

È possibile muoversi tra i due belvederi attraverso un sentiero panoramico, oppure spostarsi con la propria auto percorrendo una distanza di circa 5 Km.
In ogni caso se decidete di percorrere o meno uno dei sentieri del parco, vi consigliamo di munirvi di un impermeabile che potrete acquistare anche presso una delle biglietterie.

Anche di notte rimarrete meravigliati dalla cascata delle Marmore, grazie ad un impianto a LED che garantisce un’illuminazione uniforme.

Cascata Marmore di Notte

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + = 12