Ristoranti Napoli - Totò Eduardo e Pasta e Fagioli

Ristoranti Napoli, sapori e tradizioni

Save on your hotel - www.hotelscombined.com

La gastronomia napoletana è tra le più ricche e invitanti del Paese. Non si contano i piatti tipici della tradizione che sono oggi noti ben oltre i confini italici, molti dei quali sono eletti proprio a simbolo della cucina italiana.

Storicamente la cucina tipica napoletana è di origine povera fatta di ingredienti della vita di mare e contadina. Oggi i prodotti tipici della terra, le carni e i pesci napoletani vengono cucinati rispettandone le origini, ma anche con rivisitazioni gourmet di grande valore. Gli chef napoletani sanno creare grandissimi piatti, saporiti e gustosi, partendo proprio dai prodotti e dalle ricette della tradizione.

Cosa mangiare a Napoli?

Spaghetti con cozze o vongole, lampi e tuoni, zuppa di soffritto, alici fritte, la parmigiana di melanzane, zucchine alla scapece, polpo all’insalata, il tortano, le pizze ripiene. L’elenco potrebbe essere davvero infinito.

Visitare un luogo comprende anche i sapori, come Napoli è la regina della pizza, allo stesso tempo la città offre tante interessanti alternative da assaporare.

A meno che non abbiate prenotato una pensione completa in hotel Napoli offre l’imbarazzo delle scelta anche in fatto di ristoranti. Quel che vi serve prima di partire è qualche indirizzo cult per gustare i sapori tipici del territorio.

Dove mangiare a Napoli? I posti da non perdere. Trattorie, osterie e ristoranti a Napoli

1) Una trattoria napoli, con vista panoramica, in cui cogliere tutta l’essenza della gastronomia napoletana senza spendere un occhio della testa è quella di Totò Eduardo e Pasta e Fagioli di corso Vittorio Emanuele.

2) Un ottimo menù tipico a buon prezzo è proposto anche dall’Osteria della Mattonella di via Nicotera. Sapori genuini e un contesto famigliare che vi faranno sentire subito a casa.

3) Da Cibi Cotti Nonna Anna in via Galiani l’atmosfera è quella della cucina della nonna in cui mangiare piatti poveri e sapori a prezzo modico.

4) Ai Quartieri Spagnoli troviamo Nennella, una trattoria che è uno spettacolo verace in grado di farci sentire subito l’atmosfera folkloristica di Napoli.

5) Il pesce è il re indiscusso del ristorante Al Poeta di Posillipo, in piazza Di Giacomo. Cuoppo di alici fritte, souté di vongole, paccheri al tonno, polpo alla brace e tanto altro in questo menù.

6) Sapori semplici come la burrata e la pasta diventano spettacolo al ristorante Mimi alla Ferrovia in via D’Aragona.

7) Per la pasta e patate più buona che possiate desiderare ci pensa la Cantina del Gallo nel Rione Sanità in un contesto molto suggestivo vicino alle grotte di tufo.

8) Se il desiderio è più carnivoro l’indirizzo ideale è Piazzetta Aniello Falcone con la sua Steak house dalle abbondanti porzioni di carne, soprattutto chianina.

9) Uno dei ristoranti più noti della città di Napoli, apprezzato anche dai vip, è Zi Teresa in via Marinari dove gustare le migliori ricette delle tradizione con prodotti di qualità.

10) Vista da sogno al ristorante Donnanna a Posillipo che oltre ad un panorama unico da Capri al Vesuvio offre deliziosi piatti di pesce fresco.

11) A proposito di pesce in piazzetta di Porto a Napoli se amate il baccalà non potete fare a meno di cenare all’Osteria Baccalaria, specializzata proprio in questo.

12) A Napoli la cucina ha le sue stelle Michelin, come quella che brilla al Ristorante Palazzo Petrucci di via Posilippo. Qui i menù degustazione a base di pesce sono un’esperienza unica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

+ 21 = 30