Isola di San Giulio

Isola di San Giulio

Isola di San Giulio: viaggio in “una cartolina “

L’isola di San Giulia è l’unica isola del Lago d’Orta ed è situata  proprio di fronte al bellissimo borgo piemontese di Orta San Giulio. L’isola sita circa 400 metri dalla riva, ha un perimetro di circa 650 m, ed è lunga 275 m e larga 140.
Attualmente l’isola è abitata  solo da pochissime famiglie, oltre al monastero. Per il resto si tratta quasi tutte di seconde case, abitate per poche settimane all’anno.

Tanti anni fa, Secondo una leggenda, questa isola era uno scoglio abitato da mostri e serpenti fino all’arrivo di  San Giulio che nel 390 D.C.  giunse sull’isola, trasportato dal suo mantello, e fondò la sua chiesa.

L’elegante Basilica romanica a cui si accede da una scalinata sarà una delle prime cose che vi affascinerà appena sbarcati.
Dopo una la visita alla Basilica potete camminare per i bellissimi vicoletti dell’isola e raggiungere il Palazzo dei Vescovi e l’Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae, dove ancora tutt’oggi monache di clausura preparano il Pane di San Giulio.

 

Come raggiungere l’isola di San Giulio.

battelli isola san Giulio

Logicamente l’isola è raggiungibile solo in battello da Orta San Giulio il prezzo è di circa 2,40 euro a tratta.
Maggiori Informazioni : https://www.navigazionelagodorta.it/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Andalo

Andalo: i migliori consigli su attrazioni e cose da vedere Non tutti sono amanti del mare o, quanto meno, non sempre l’abbronzatura e l’acqua salata rappresentano l’unica possibilità vacanziera. Per molte persone, infatti, rifugiarsi nella frescura della montagna, godendo dell’aria incontaminata e della natura suggestiva dei boschi o delle alture più adrenaliniche, rappresenta puro relax.

Isole Egadi

Isole Egadi: ecco cosa fare e i migliori consigli per visitarle La Sicilia è una meta vacanziera estiva gettonatissima, ma il divertimento non si limita all’isola principale. Quelle minori, infatti, sono delle piccole gemme circondate dal mare che offrono spiagge da sogno e possibilità di relax esclusive. Tra queste, spiccano le Egadi, un vero fiore

Malaga, i nostri consigli

6 cose da fare a Malaga in Spagna Visitare Malaga Malaga, in Spagna, è una delle città più visitate d’Europa e, grazie alle sue spiagge e agli ottimi collegamenti, è anche il luogo ideale per un weekend di vacanza. È facile raggiungerla in aereo da molte destinazioni europee. Una volta arrivati, potrete godervi la vivace

St. Moritz

5 cose da fare a St. Moritz in Svizzera Visitare St. Moritz i consigli per visitarla Situata nella regione dell’Engadina, in Svizzera, St. Moritz è una delle località di sport invernali più famose al mondo. Negli ultimi cento anni è cresciuta fino a diventare una città con meno di 20.000 abitanti. Tuttavia, la sua popolarità

Lapponia

Le 6 migliori cose da fare in Lapponia, Finlandia Se volete visitare una terra di neve, foreste, laghi e renne, la Lapponia è il posto giusto. Questa regione settentrionale della Finlandia è nota anche come la terra del sole di mezzanotte, perché è abbastanza vicina al Polo Nord da non avere quasi nessun periodo di