La Maddalena

Sardegna – Isola Maddalena

Comune italiano di 11035 abitanti della provincia di Sassari costituito dall’arcipelago della Maddalena che è formato da varie isole e isolotti, tra cui: l’omonima isola La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli. Ricca di calette, spiagge e insenature sulla costa, è uno dei posti più affascinanti della Sardegna . 
La Maddalena, fondata nel 1770, per lungo tempo fu una base della Marina militare, come testimonia la presenza del Museo Navale Nino Lamboglia.
Posta in una zona strategica nel cuore del Mediterraneo, l’ha portata a una serie di vicissitudini, compreso il tentativo di invasione da parte di Napoleone Bonaparte.
Ma attrasse anche le attenzioni dell’ammiraglio Nelson, ricordato dall’omonima Baia.

La Maddalena
La Maddalena

Come raggiungere l’isola

Per raggiungere l’isola vi è solo un modo: imbarcarsi su un traghetto che fa la spola tra il porto turistico di Palau, sulla terraferma sarda, e quello della principale cittadina degli isolotti che si chiama, appunto, La Maddalena.
Le partenze sono circa ogni mezzora, sia giorno che notte, il costo del biglietto di sola andata per un adulto durante la stagione estiva è di 4,20 euro, vanno aggiunti eventuali supplementi per auto o altri mezzi di trasporto e il contributo di sbarco imposto dal Comune di 2,50 euro. Per chi trascorre una lunga vacanza alla Maddalena, è possibile acquistare un abbonamento mensile, comprensivo anche del supplemento per l’automobile. La traversata è piacevole e dura 15 minuti.

La Maddalena
La Maddalena

Cosa vedere all’isola della Maddalena.

Sull’isola vi è una strada panoramica lunga 45 chilometri che la percorre interamente, permettendo di visitare le splendide spiagge e insenature dell’isola.
Il borgo della Maddalena
L’isola appartiene a un arcipelago, di cui l’isola principale ospita l’unico centro abitato.
Dopo aver fatto un tour per i vicoletti stretti e caratteristici del paese, si può visitare la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, dove all’interno vi è conservato un crocefisso donato dall’ammiraglio Nelson.

La Maddalena
La Maddalena

Le spiagge più belle della Maddalena

Una delle spiagge più belle dell’isola è quella di Monte d’Arena, sabbia chiara che si affacciata su un mare cristallino.
Vicino alla frazione di Case Ornano si trova la spiaggia di Bassa Trinità, raggiungibile dopo una passeggiata di circa 500 metri, una fatica che viene premiata dalla sabbia caraibica e dal mare turchese.
Un’altra da non perdere, è quella di Testa di Polpo. Caratterizzata dalle formazioni rocciose di granito rosa tipiche del nord della Sardegna e bagnata da un mare trasparente e limpido.
L’ultima spiaggia che è forse quella più famosa dell’isola, è Cala Spalmatore, un litorale di sabbia bianca particolarmente adatto alle famiglie e ai bambini.

La Maddalena
La Maddalena

Cosa mangiare alla Maddalena

Alcuni dei migliori piatti tipici di La Maddalena a cui non bisogna assolutamente rinunciare sono:
Spaghetti ai ricci di mare o alla Bottarga, ravioli di cernia al ragù di gamberoni,  orata o triglie alla vernaccia, aragosta del golfo, tagliolini al sugo di cozze, calamari o seppie ripieni.

La Maddalena
La Maddalena

Condividi