Lago di Calamone – Reggio Emilia

Un paradiso nell’appennino Tosco-Emiliano

Situato sul versante nord occidentale del monte Ventasso, nei pressi di Ramiseto in provincia di Reggio Emilia, vi è questo meraviglioso lago, un piccolo gioiello adagiato a 1.300 metri sul livello del mare.
Questo lago è bellissimo in ogni stagione, circondato da fittissimi boschi di faggi , luogo di grande interesse naturalistico ancora incontaminato.
Tutta l’area è tradizionalmente disposta all’allevamento e alla monta dei cavalli, “razza cavallo del Ventasso”, con alcuni centri equestri specializzati.
Questo posto viene descritto come “angolo di paradiso”, “una perla nel appennino reggiano”, un vero trionfo della natura.

Lago di Calamone
Lago di Calamone

Quando andarci e cosa vedere

La stazione turistica di Ventasso Laghi  è meta di vacanze invernali per chi ama lo sci di fondo o lo sci alpino, infatti potete  trovare quattro skilift e cinque piste di diversa difficoltà che si snodano tra i boschi,  le quote variano tra 1359 e 1533 metri.
Inoltre troverete un’area dedicata allo snowpark, dotata di una pista attrezzata per principianti ed esperti con tanti salti diversi per 300 metri. E’ stata poi ridisegnata tutta l’area dove c’è il tapis roulant a servizio della pista per bob e slittini, così come la pista da snow tubing, praticabile sia in inverno che in estate.

Ventasso laghi impianti sciistici
Ventasso laghi impianti sciistici

In estate invece la stazione turistica  è frequentata per i suoi luoghi di grande interesse naturalistico, dal lago si snodano vari percorsi, per i più atletici con un’ora di camminata in salita sarà possibile raggiungere la cima del Monte Ventasso, un panorama che difficilmente riuscirete  a dimenticare.
Inoltre è possibile praticare equitazione, escursionismo, tiro con l’arco, minigolf, e noleggiare mountain-bike. Sono anche presenti un campo da bocce ed una pista polivalente per calcetto, pallavolo, tennis.
Invece per i meno avventurosi o atletici, potrete trovare refrigerio sotto i rami freschi degli alberi, fare un picnic, leggere un buon libro, o perché no fare una bella dormita rigenerante.

Lago di Calamone estate
Lago di Calamone estate

Insomma, un posto indimenticabile, dove sicuramente vorrete tornare.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Andalo

Andalo: i migliori consigli su attrazioni e cose da vedere Non tutti sono amanti del mare o, quanto meno, non sempre l’abbronzatura e l’acqua salata rappresentano l’unica possibilità vacanziera. Per molte persone, infatti, rifugiarsi nella frescura della montagna, godendo dell’aria incontaminata e della natura suggestiva dei boschi o delle alture più adrenaliniche, rappresenta puro relax.

Isole Egadi

Isole Egadi: ecco cosa fare e i migliori consigli per visitarle La Sicilia è una meta vacanziera estiva gettonatissima, ma il divertimento non si limita all’isola principale. Quelle minori, infatti, sono delle piccole gemme circondate dal mare che offrono spiagge da sogno e possibilità di relax esclusive. Tra queste, spiccano le Egadi, un vero fiore

Malaga, i nostri consigli

6 cose da fare a Malaga in Spagna Visitare Malaga Malaga, in Spagna, è una delle città più visitate d’Europa e, grazie alle sue spiagge e agli ottimi collegamenti, è anche il luogo ideale per un weekend di vacanza. È facile raggiungerla in aereo da molte destinazioni europee. Una volta arrivati, potrete godervi la vivace

St. Moritz

5 cose da fare a St. Moritz in Svizzera Visitare St. Moritz i consigli per visitarla Situata nella regione dell’Engadina, in Svizzera, St. Moritz è una delle località di sport invernali più famose al mondo. Negli ultimi cento anni è cresciuta fino a diventare una città con meno di 20.000 abitanti. Tuttavia, la sua popolarità

Lapponia

Le 6 migliori cose da fare in Lapponia, Finlandia Se volete visitare una terra di neve, foreste, laghi e renne, la Lapponia è il posto giusto. Questa regione settentrionale della Finlandia è nota anche come la terra del sole di mezzanotte, perché è abbastanza vicina al Polo Nord da non avere quasi nessun periodo di