Lago di Calamone – Reggio Emilia

Un paradiso nell’appennino Tosco-Emiliano

Situato sul versante nord occidentale del monte Ventasso, nei pressi di Ramiseto in provincia di Reggio Emilia, vi è questo meraviglioso lago, un piccolo gioiello adagiato a 1.300 metri sul livello del mare.
Questo lago è bellissimo in ogni stagione, circondato da fittissimi boschi di faggi , luogo di grande interesse naturalistico ancora incontaminato.
Tutta l’area è tradizionalmente disposta all’allevamento e alla monta dei cavalli, “razza cavallo del Ventasso”, con alcuni centri equestri specializzati.
Questo posto viene descritto come “angolo di paradiso”, “una perla nel appennino reggiano”, un vero trionfo della natura.

Lago di Calamone
Lago di Calamone

Quando andarci e cosa vedere

La stazione turistica di Ventasso Laghi  è meta di vacanze invernali per chi ama lo sci di fondo o lo sci alpino, infatti potete  trovare quattro skilift e cinque piste di diversa difficoltà che si snodano tra i boschi,  le quote variano tra 1359 e 1533 metri.
Inoltre troverete un’area dedicata allo snowpark, dotata di una pista attrezzata per principianti ed esperti con tanti salti diversi per 300 metri. E’ stata poi ridisegnata tutta l’area dove c’è il tapis roulant a servizio della pista per bob e slittini, così come la pista da snow tubing, praticabile sia in inverno che in estate.

Ventasso laghi impianti sciistici
Ventasso laghi impianti sciistici

In estate invece la stazione turistica  è frequentata per i suoi luoghi di grande interesse naturalistico, dal lago si snodano vari percorsi, per i più atletici con un’ora di camminata in salita sarà possibile raggiungere la cima del Monte Ventasso, un panorama che difficilmente riuscirete  a dimenticare.
Inoltre è possibile praticare equitazione, escursionismo, tiro con l’arco, minigolf, e noleggiare mountain-bike. Sono anche presenti un campo da bocce ed una pista polivalente per calcetto, pallavolo, tennis.
Invece per i meno avventurosi o atletici, potrete trovare refrigerio sotto i rami freschi degli alberi, fare un picnic, leggere un buon libro, o perché no fare una bella dormita rigenerante.

Lago di Calamone estate
Lago di Calamone estate

Insomma, un posto indimenticabile, dove sicuramente vorrete tornare.

Condividi