Lapponia

Le 6 migliori cose da fare in Lapponia, Finlandia

Se volete visitare una terra di neve, foreste, laghi e renne, la Lapponia è il posto giusto.
Questa regione settentrionale della Finlandia è nota anche come la terra del sole di mezzanotte, perché è abbastanza vicina al Polo Nord da non avere quasi nessun periodo di buio durante l’estate.
In effetti, ci sono solo tre mesi all’anno con meno di 18 ore di buio.
Ma quali sono le cose da fare e vedere in Lapponia?

Vedere l’ aurora boreale

La una domanda che tutti si pongono quando visitano la Lapponia, in Finlandia: Come posso vedere l’aurora boreale?
Per rispondere è necessario sapere cos’è l’aurora boreale. L’aurora boreale è un evento naturale che si verifica nelle aree ad alta attività del vento solare.
A volte, questi venti solari spostano particelle cariche nell’atmosfera terrestre, che interagiscono con gas come l’ossigeno e l’azoto producendo spettacoli di luce colorata nel cielo.
I luoghi migliori in Finlandia per vedere l’aurora boreale sono Kittilä o Muonio nella Lapponia settentrionale, Keminmaa vicino a Rovaniemi, l’isola di Kemiönsaari al largo di Vaasa e la zona di Levi/Tornio su entrambi i lati del confine.

Visitare le miniere di ametista

Se volete saperne di più sulla storia dell’estrazione dell’ametista in Finlandia, non c’è posto migliore di Kallavesi.
Questa miniera è una delle più grandi miniere di ametista d’Europa ed è stata aperta per la prima volta come cava di sabbia di quarzo nel 1878.
Oggi offre visite guidate durante i mesi estivi, consentendo ai visitatori di esplorare i tunnel sotterranei originariamente utilizzati dai minatori.
Se si è abbastanza fortunati, si può anche trovare un cristallo di ametista!
Al termine della visita è possibile acquistare souvenir, come gioielli realizzati con cristalli naturali e altri oggetti di artigianato realizzati con materiali di provenienza locale, presso il negozio di souvenir.

Fare un safari con le renne

Il modo migliore per vivere la regione della Lapponia è fare un safari con le renne. Le renne sono autoctone di questa regione e costituiscono una parte importante del loro ecosistema e della loro cultura.
Un safari con le renne è un modo fantastico per visitare la regione e sperimentare come vivono gli abitanti del luogo.
È anche un’ottima occasione per imparare a conoscere questi splendidi animali.

Andare sullo slittino con gli husky

Se volete fare qualcosa di completamente diverso e unico, la slitta trainata dagli husky è una delle cose migliori da fare in Lapponia ed è parte integrante della cultura sami da secoli.
La slitta trainata dai cani è un modo fantastico per esplorare la regione, e potete farlo da soli o con un tour organizzato.
Potete imbragare la vostra squadra di husky e partire per la natura selvaggia e innevata, oppure partecipare a un tour organizzato dove sarete accompagnati da una guida esperta.
Gli husky sono animali forti, quindi sono il mezzo di trasporto ideale per chiunque esplori i grandi spazi aperti della Lapponia.
Sono anche creature molto affettuose, quindi non sorprende che molte persone si innamorino di loro durante il loro soggiorno in Finlandia!

Visitare il Pyha-Luosto National Park

Il Parco Nazionale di Pyha-Luosto è semplicemente stupefacente. Ci sono numerosi sentieri da esplorare, adatti alla maggior parte delle persone, questo lo rende una delle cose più interessanti da fare in Lapponia.
Detto questo, assicuratevi di controllare le condizioni meteo locali e se possibile affidarsi sempre all’esperienza di una guida.

Visitare il Villaggio di Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale si trova nella città di Rovaniemi, in Finlandia. È un’attrazione turistica attiva dal 1953.
La casa è aperta da metà novembre a fine dicembre, con alcuni giorni extra a Natale e Capodanno.
La casa è stata progettata dall’architetto Akseli Gallen-Kallela. Una volta terminato il progetto, è stata costruita da falegnami e artigiani locali sotto la supervisione dello stesso Gallen-Kallela.
L’edificio è in legno e si sviluppa su due piani. Al primo piano si trovano la sala d’attesa, l’ingresso e un negozio di souvenir dove i visitatori possono acquistare cartoline e altri oggetti con immagini di Babbo Natale.
Il secondo piano contiene un’area espositiva dove i visitatori possono vedere come vive Babbo Natale a casa.
Tra queste c’è anche la sua slitta, con la quale va in giro la vigilia di Natale a consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo!

Conclusione
Allora, cosa state aspettando? Se volete conoscere una parte della Finlandia che non è ancora stata rovinata dal mondo moderno, la Lapponia è il posto giusto.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Email

Potrebbe interessarti

Andalo

Andalo: i migliori consigli su attrazioni e cose da vedere Non tutti sono amanti del

Isole Egadi

Isole Egadi: ecco cosa fare e i migliori consigli per visitarle La Sicilia è una

Risparmia su hotel e vacanze esclusive

e rimani aggiornato sulle nostre offerte non appena saranno disponibili