fbpx

le 10 spiagge più belle del mondo

by ConsigliamiDove
29 views

Ecco le 10 spiagge più belle del mondo

Sarebbe pressoché impossibile stilare una classifica delle 10 spiagge più belle del mondo, poiché il concetto di bellezza è relativo, e la soggettività, in un’azione del genere, la farebbe da padrone. Senza contare gli elementi che andrebbero analizzati e che ricadrebbero anch’essi nella sfera del gusto personale: per esempio, chi può stabilire se è migliore una spiaggia con la sabbia o una intervallata da scogli? Se è da preferire un luogo isolato o un posto ricco di ogni comfort?

Per uscire dall’impasse abbiamo quindi messo al bando le classifiche e abbiamo deciso di regalare semplici idee di viaggio su dieci spiagge da visitare almeno una volta nella vita.

Le spiagge caraibiche

Dopo un inverno freddo e piovoso, il pensiero di potersi rilassare al caldo in un paradiso terrestre semplifica l’avvicinamento alle ferie e dà la forza per affrontare l’ultimo periodo lavorativo. Tra le mete più inseguite ogni anno, i Caraibi la fanno da padrone.

Difficile scegliere tra le molte spiagge situate in questo angolo di mondo. Providenciales è un’isola che fa parte di un arcipelago del mar dei Caraibi. La sua Grace Bay, con la sabbia fine e bianca, il mare cristallino e la barriera corallina è una perla ancora poco conosciuta dalla stragrande maggioranza dei turisti.

A Porto Rico, immersa nella natura ancora selvaggia, si affaccia una piccola baia che  ospita Flamenco Beach, altra spiaggia bagnata da un mare turchese nel quale nuotano pesci variopinti, e dove è possibile incontrare specie protette di uccelli e tartarughe.

Eagle Beach, sull’isola di Aruba, coniuga alla perfezione spiaggia, mare trasparente e piccoli scogli dai quali ammirare i granchi che li abitano.

Il sogno brasiliano

Non sappiamo se sia annoverata tra le spiagge più belle del mondo, ma chi avrà la fortuna di vedere con i propri occhi Lopes Mendes Beach, in Brasile, di certo non ne rimarrà deluso. Il luogo è incontaminato e raggiungibile con una passeggiata di due ore a piedi o con una barca. Alle spalle della spiaggia bianca si estende la giungla con le scimmie urlatrici e i bradipi.

Famosa, ma comunque sempre molto bella, è la spiaggia di Ipanema Beach, a Rio De Janeiro, vero luogo di culto e ricca di caffè e ristoranti. È lì che si può assistere a uno dei più suggestivi tramonti di tutto il Brasile.

 

Dal Messico alla Thailandia

Tra resti della cultura Maya, spiagge mozzafiato, vita notturna vale la pena fare un salto a Playa de Cancun, nella penisola dello Yucatan in Messico. Da un continente a un altro, in Asia fa bella mostra di sé Koh Phi Phi Ley, in Thailandia, piccola baia incastonata tra imponenti scogliere.

Difficile poi non citare le Maldive, che con più di mille isole, concedono una grande varietà di scelta.

E l’Europa?

Anche il nostro continente offre spiagge degne di essere viste. Ne citiamo due: la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, meta privilegiata delle tartarughe caretta caretta e la spiaggia di Elafonissi nell’isola di Creta.

Ti potrebbe interessare