Montagna Estate

Montagna Estate: idee per le vacanze

La montagna d’estate per una vacanza al top

Il ricordo delle piste innevate è ormai lontano: in attesa della prossima stagione sciistica, il mare non è l’unica alternativa perché la montagna d’estate offre tantissime occasioni di movimento e di svago alle famiglie e agli sportivi.

Quali sono le destinazioni più ambite per trascorrere i mesi più caldi dell’anno tra boschi e alpeggi? Vediamo insieme le idee più interessanti.

Estate in montagna: Alto Adige e Trentino

Tra le mete più amate spicca sicuramente l’Alto Adige-Südtirol, ricco di attrattive in tutti i mesi dell’anno. Un paradiso sconfinato per gli appassionati di alpinismo e delle escursioni in alta quota, senza tralasciare le famiglie e i vacanzieri più propensi al relax.

Un’ottima alternativa alle spiagge affollate è tuffarsi nei laghi balneabili altoatesini come quello di Caldaro, il più caldo dell’arco alpino: la cornice perfetta per trascorrere un pomeriggio tranquillo facendo un giro in pedalò o dedicandosi agli sport più dinamici come la vela e il kitesurf. Immersi nel verde e circondati da panorami idilliaci, i laghi di Bolzano, Merano e dintorni offrono acque cristalline ed ecosistemi intatti: niente di meglio per trovare refrigerio dalla calura estiva.

Anche l’estate in Trentino offre emozioni a non finire. Tra le attività più divertenti per animare le vostre vacanze in montagna c’è il rafting: uno sport adrenalinico ma anche un’avventura adatta a grandi e piccini grazie alla possibilità di farsi affiancare da guide esperte.

Da maggio a ottobre, la Val di Sole e la Val di Fiemme si trasformano nel paradiso dell’outdoor: non solo rafting ma anche kayak, canoa, hydrospeed e canyoning. Se non vi accontentate del classico pomeriggio in spiaggia, tra rapide e discese mozzafiato troverete pane per i vostri denti.

A scelta, potrete condividere l’esperienza con gli amici o unirvi agli equipaggi formati per l’occasione, per vivere una sfida emozionante e al contempo fare nuove amicizie!

Chi viaggia coi bambini ha a disposizione tantissime idee per trascorrere l’estate in montagna e programmi ad hoc pensati per intrattenere i più piccoli. Tra le attività più gettonate ci sono le visite alle fattorie didattiche, i percorsi alta fune e gli slittini su monorotaia.

A San Martino di Castrozza, ad esempio, si trova il Parco Avventura Agility Forest con fantastici percorsi sospesi a 30 metri d’altezza: un’occasione per i piccoli climber di impratichirsi con l’arrampicata e, nel caso dei genitori più dinamici, per mantenersi in allenamento.

Tra le tante passeggiate consigliate c’è l’escursione che porta all’osservatorio del Monte Rust e al lago di Lavarone, circondato da rilassanti spiagge dove prendere il sole in tutta tranquillità. Il lago, balneabile, può fare da cornice anche a gite in barca e pedalò. Sono presenti anche bar e ristori per stuzzicare l’appetito e completare la giornata con qualche ottimo assaggio tipico.

Vacanze estive in Valle d’Aosta

val'd'aostaMozzafiato sono anche i paesaggi della Valle d’Aosta con i suoi ghiacciai millenari e le sue alte vette: una cornice irresistibile non solo con le basse temperature, ma anche nella bella stagione. L’estate in montagna è qui scandita da splendide escursioni, come quella che da La Thuille conduce al Lago Verney, situato a 2.088 metri di altitudine.

Di origine glaciale, il lago affascina per i suoi mille colori e per il fantastico panorama.

Gli itinerari non mancano anche per gli appassionati di mountain bike: più precisamente, in zona sono a disposizione 220 chilometri di percorsi adatti a tutte le difficoltà, tutti affacciati sul maestoso massiccio del Monte Bianco.

Si spazia dagli itinerari perfetti per le famiglie ai tracciati riservati agli amanti dell’adrenalina, come i percorsi enduro e downhill. Gli impianti di risalita consentono di portarsi facilmente in quota per poi lanciarsi a valle e sperimentare un divertimento senza limiti.

Anche in questo caso l’offerta gastronomica è super golosa: dai formaggi e salumi caserecci, come la fontina e il Jambon de Bosses, ai digestivi come il genepì, ottimo liquore ricavato dall’omonima pianta. Tra paesaggi incantati e delizie per il palato, insomma, avrete la certezza di trattarvi bene!

Estate a Bormio

Tra le mete più invitanti per assaporare la montagna d’estate c’è anche Bormio, in alta Valtellina. Famosa per le sue piste da sci, è una località molto gettonata anche nei mesi più caldi, grazie alla bellezza dei suoi scenari.

Qui potrete intraprendere tantissime escursioni in mezzo alla natura e ai meravigliosi panorami del Parco Nazionale dello Stelvio.

Bormio
Bormio

Per rilassarvi dopo l’attività fisica vi aspettano passeggiate nel centro storico e deliziose parentesi wellness: Bormio, infatti, è rinomata anche per la sua tradizione termale. Potrete crogiolarvi nei solarium e nelle vasche termali all’aperto, ammirando l’azzurro intenso del cielo e il verde dei prati, e spaziare tra tanti trattamenti estetici e curativi.

Anche qui gli assaggi sfiziosi non mancano: tra pizzoccheri, bresaola, selvaggina, taglieri di salumi e formaggi locali e rossi corposi c’è di che leccarsi i baffi!

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Albania

Vacanze in Albania

Alla scoperta dell’Albania: consigli di viaggio, dove andare e cosa vedere L’Albania per diversi anni rimasta in ombra e poco considerata tra le mete da visitare per un viaggio, negli ultimi tempi si è invece trasformata in una meta must-have. Infatti, l’Albania ha davvero tantissimi luoghi unici da visitare, dalla bellezza delle sue coste e

Vacanze in Grecia

Vacanze in Grecia

Viaggio nella Grecia, culla della civiltà occidentale La sua civiltà ci ha sempre affascinato da quando, da ragazzini, l’abbiamo iniziata a studiare sui libri di storia. Oggi, la Grecia, continua ad essere al centro dei nostri interessi per motivi certamente legati alla ricerca delle nostre origini ma non solo. L’esperienza ellenica, infatti, ben si presta

Museo della 500

Il museo della 500

Il museo della 500: un luogo assolutamente da visitare Se sei in possesso di una Fiat 500, se ne vai orgoglioso, se pensi che questa sia una delle macchine più belle che la Fiat abbia mai messo in commercio, non possiamo che consigliarti di prestare una grande attenzione alla sua cura. Basta così poco infatti

Fabriano La città della carta

Fabriano, la Città della Carta: 3 musei da visitare assolutamente

Sono stati i cinesi ad aver inventato la carta, materiale questo che si è poi diffuso nel resto del mondo grazie alle popolazioni arabe. È a Fabriano però, cittadina dell’entroterra marchigiano, che la carta è stata trasformata sino a diventare il prodotto che tutti noi oggi conosciamo e che tutti noi siamo soliti utilizzare quotidianamente.

SALENTO

Salento, il tacco che fa più bella l’Italia

Non passerà mai di moda il tacco. La sua funzione è estetica, abbellire aumentando la statura e dando slancio al polpaccio. Questo principio non vale solo nell’abbigliamento e solo per le donne. Anche nel calcio il colpo di tacco è considerato una delle soluzioni più spettacolari che ci siano, sono in pochi i giocatori a