Montecatini Terme

Montecatini Terme per una pausa di benessere

Nel cuore della Toscana, a poca distanza dalle più famose città d’arte quali Firenze, Siena, Pistoia e Lucca, e dalla costa della Versilia, si trova il comune di Montecatini Terme che ha fatto della risorsa idrotermale il suo punto di forza. Le acque termali provengono da un bacino idro-minerale situato ad una profondità di 70 metri circa ed appartengono al gruppo delle cloruro-solfato-sodiche e sono batteriologicamente pure.

Le terme di Montecatini

La visita di Montecatini Terme non può non iniziare dal Parco delle Terme, una vera e propria oasi di verde e salute che fa da incantevole scenario ai diversi stabilimenti termali.

Le terme Tettuccio sono considerate il simbolo di Montecatini e conservano tutto il loro fascino monumentale. Poste al termine di un lungo viale alberato accolgono il visitatore con un ingresso in travertino che lascia poi spazio ai colonnati, alle sontuose sale da mescita e alla vasca in cui è raccolta la preziosissima “acqua del benessere”. Le terme Tettuccio sono ideali per la cura idropinica, ossia l’impiego dell’ acqua termale come bevanda. Potete star certi che stomaco ed  intestino ve ne saranno riconoscenti.

Le terme Leopoldine, così chiamate in onore del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo sono le seconde  più antiche della città. Qui la grande vasca è circondata da edifici dalla forma più classicheggiante.

Le terme Excelsior sono invece un esempio assoluto di scenario liberty a cielo aperto, da non perdere assolutamente.

Questi sono solo alcuni degli stabilimenti termali di Montecatini terme, luoghi unici in cui il visitatore si sente catapultato in una dimensione di tranquillità, di pace e di serenità quasi surreale. E mentre sarete immersi in questo stato di benessere totale, verrete inondati dai profumi delle magnolie, dalla corteccia dei pini marittimi e da tantissime altre specie arboree che incontrerete durante la vostra piacevole passeggiata.

Cosa fare a Montecatini Terme

Dopo una giornata di coccole alle terme e se non riuscite proprio a fare a meno di un bellissimo tramonto, recatevi a Montecatini alto che come tutti i piccoli paesini della Toscana è un fiore all’occhiello della bella Italia. Il piccolo centro è raggiungibile in macchina, a piedi dai piccoli viottoli che si snodano da Montecatini Terme o ancora con la funicolare.

La salita con la funicolare è molto suggestiva e il panorama di una bellezza disarmante, specialmente se il cielo e la vallata su cui si affaccia il piccolo borgo si tingono del rosso vivo del sole che tramonta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + = 29