Napoli tante bellezze che incantano

Napoli, una delle città più belle del mondo

Napoli è il capoluogo della Regione Campania, al Sud del Paese, localizzata sull’omonimo Golfo affacciato sul Mar Tirreno. Con una popolazione che sfiora il milione di abitanti Napoli è la terza città italiana sotto questo aspetto.

A renderla ancora più appetibile è il suo clima tipicamente mediterraneo: temperature miti in inverno e un bel caldo secco in estate.

La storia di questa città è molto ricca tanto che il centro storico è stato inserito nella World Heritage List dell’UNESCO. Oltre 2500 anni di storia hanno lasciato infinite tracce in questa terra raccontando il melting pot culturale che ancor oggi traspare dagli abitanti veraci di Napoli.

Ogni via di Napoli è intrisa di tradizione, arte e carattere. Le piccole vie periferiche, i viottoli del centro storico, le grandi vie di comunicazione, ogni luogo di questa città ricca di folklore è apprezzabile. Tante le chiese che meritano una visita da quella di Gesù Nuovo alla Cattedrale passando per la Basilica di San Domenico Maggiore e il Monastero di Santa Chiara. Il luogo più noto per i turisti a Napoli è senza alcun dubbio l’immensa Piazza del Plebiscito.

I castelli di Napoli

Poi come non citare i suggestivi castelli (ben quattro) che arricchiscono il patrimonio artistico e culturale della città: Castel Capuano, Castel Sant’Elmo, Castello dell’Ovo e Castel Nuovo.

L’arte italiana più importante è conservata e a disposizione del pubblico all’interno del Palazzo Reale di Capodimonte: qui si trovano opere di Tiziano, Masaccio e Caravaggio solo per citarne qualcuno.

Quel che rende ancor più magica Napoli, oltre ai suoi beni artistici dal valore incommensurabile, è il suo patrimonio naturalistico. Dalle alture del territorio napoletano si possono ammirare le isole del Golfo immerse nel blu intenso del Mar Tirreno: Procida, Ischia, Capri e via dicendo. La città è inoltre ricca di parchi verdi molto estesi e accessibili al pubblico.  Il Vesuvio, il vulcano simbolo di questa terra dal punto di vista paesaggistico, è situato nella zona est della città ed è compreso in un grande parco interessante per la biologia quanto per l’archeologia.

Gli hotel Napoli sono ben distribuiti nei quartieri a seconda delle necessità di ogni viaggiatore. Sono disponibili soluzioni low cost quanto hotel di prima categoria corredati di tutti i servizi possibili. L’accoglienza è di certo uno dei punti forti di questa parte d’Italia, come ben tutti sanno.

Condividi