Napoli tante bellezze che incantano

Napoli, una delle città più belle del mondo

Napoli è il capoluogo della Regione Campania, al Sud del Paese, localizzata sull’omonimo Golfo affacciato sul Mar Tirreno. Con una popolazione che sfiora il milione di abitanti Napoli è la terza città italiana sotto questo aspetto.

A renderla ancora più appetibile è il suo clima tipicamente mediterraneo: temperature miti in inverno e un bel caldo secco in estate.

La storia di questa città è molto ricca tanto che il centro storico è stato inserito nella World Heritage List dell’UNESCO. Oltre 2500 anni di storia hanno lasciato infinite tracce in questa terra raccontando il melting pot culturale che ancor oggi traspare dagli abitanti veraci di Napoli.

Ogni via di Napoli è intrisa di tradizione, arte e carattere. Le piccole vie periferiche, i viottoli del centro storico, le grandi vie di comunicazione, ogni luogo di questa città ricca di folklore è apprezzabile. Tante le chiese che meritano una visita da quella di Gesù Nuovo alla Cattedrale passando per la Basilica di San Domenico Maggiore e il Monastero di Santa Chiara. Il luogo più noto per i turisti a Napoli è senza alcun dubbio l’immensa Piazza del Plebiscito.

I castelli di Napoli

Poi come non citare i suggestivi castelli (ben quattro) che arricchiscono il patrimonio artistico e culturale della città: Castel Capuano, Castel Sant’Elmo, Castello dell’Ovo e Castel Nuovo.

L’arte italiana più importante è conservata e a disposizione del pubblico all’interno del Palazzo Reale di Capodimonte: qui si trovano opere di Tiziano, Masaccio e Caravaggio solo per citarne qualcuno.

Quel che rende ancor più magica Napoli, oltre ai suoi beni artistici dal valore incommensurabile, è il suo patrimonio naturalistico. Dalle alture del territorio napoletano si possono ammirare le isole del Golfo immerse nel blu intenso del Mar Tirreno: Procida, Ischia, Capri e via dicendo. La città è inoltre ricca di parchi verdi molto estesi e accessibili al pubblico.  Il Vesuvio, il vulcano simbolo di questa terra dal punto di vista paesaggistico, è situato nella zona est della città ed è compreso in un grande parco interessante per la biologia quanto per l’archeologia.

Gli hotel Napoli sono ben distribuiti nei quartieri a seconda delle necessità di ogni viaggiatore. Sono disponibili soluzioni low cost quanto hotel di prima categoria corredati di tutti i servizi possibili. L’accoglienza è di certo uno dei punti forti di questa parte d’Italia, come ben tutti sanno.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Andalo

Andalo: i migliori consigli su attrazioni e cose da vedere Non tutti sono amanti del mare o, quanto meno, non sempre l’abbronzatura e l’acqua salata rappresentano l’unica possibilità vacanziera. Per molte persone, infatti, rifugiarsi nella frescura della montagna, godendo dell’aria incontaminata e della natura suggestiva dei boschi o delle alture più adrenaliniche, rappresenta puro relax.

Isole Egadi

Isole Egadi: ecco cosa fare e i migliori consigli per visitarle La Sicilia è una meta vacanziera estiva gettonatissima, ma il divertimento non si limita all’isola principale. Quelle minori, infatti, sono delle piccole gemme circondate dal mare che offrono spiagge da sogno e possibilità di relax esclusive. Tra queste, spiccano le Egadi, un vero fiore

Malaga, i nostri consigli

6 cose da fare a Malaga in Spagna Visitare Malaga Malaga, in Spagna, è una delle città più visitate d’Europa e, grazie alle sue spiagge e agli ottimi collegamenti, è anche il luogo ideale per un weekend di vacanza. È facile raggiungerla in aereo da molte destinazioni europee. Una volta arrivati, potrete godervi la vivace

St. Moritz

5 cose da fare a St. Moritz in Svizzera Visitare St. Moritz i consigli per visitarla Situata nella regione dell’Engadina, in Svizzera, St. Moritz è una delle località di sport invernali più famose al mondo. Negli ultimi cento anni è cresciuta fino a diventare una città con meno di 20.000 abitanti. Tuttavia, la sua popolarità

Lapponia

Le 6 migliori cose da fare in Lapponia, Finlandia Se volete visitare una terra di neve, foreste, laghi e renne, la Lapponia è il posto giusto. Questa regione settentrionale della Finlandia è nota anche come la terra del sole di mezzanotte, perché è abbastanza vicina al Polo Nord da non avere quasi nessun periodo di