Praga Cosa Vedere

Cosa vedere a Praga, la perla della Repubblica Ceca

Indipendentemente dalla lunghezza della vacanza e dalla scelta di cosa vedere a Praga, vivere quella città è un’esperienza rigenerante, sempre e comunque.

Se Praga è da un lato la capitale della Repubblica Ceca e anche la più grande città di quello Stato, dall’altro ha un che di raccolto, di non dispersivo. Nonostante le sue dimensioni, ha però un’aria così intima, così personale che non sembra di ritrovarsi in una grande capitale di un paese occidentale, bensì in una concentrata e raccolta cittadina il cui cuore pulsante si sincronizza subito con quello del fortunato turista che si trova lì a Praga per un weekend solo o per più giorni.

Piazza della città vecchia Praga

Praga: cosa vedere e come vivere la città

Per il periodo del Natale viene vissuto con grande partecipazione dai suoi abitanti che addobbano a festa l’intera città. È, quindi, magica a Natale (soprattutto con la neve) e incantevole nelle altre stagioni dell’anno, Praga è bella sempre e bisogna solo scegliere qual è il periodo che si preferisce per visitarla, perché un viaggio nella capitale ceca vale la pena, sempre e comunque.

Ecco se la prossima destinazione scelta è Praga cosa vedere nella città prima di prendere il volo di ritorno.

Il centro storico e la Città Vecchia

Anche se per una visita lampo, una cosa da vedere a Praga in 3 giorni di vacanza soltanto è la Città Vecchia e il centro storico della capitale. Obbligatorio passaggio per entrarvi è quello di “valicare” il Moldava passeggiando lungo il Ponte Carlo, lo storico ponte posto a congiunzione dei quartieri di Malà Strana e della Città Vecchia.

Quest’ultima è stata inserita dall’UNESCO fra i patrimoni dell’umanità, è caratterizzata dalla presenza dell’orologio astronomico, ossia lo Staroměstský Orloj: di origine medievale è montato sul Municipio della Città Vecchia, sito nell’omonima piazza, e costituisce una delle principali attrattive turistiche della città. Anche se nella piazza si trovano anche ben altre bellezze, come quelle della Chiesa del Týn o della statua di Jan Hus. Fra i clic più gettonati per le fotografie dei turisti che si trovano a Praga. Lasciandosi alle spalle questa piazza, si può poi proseguire verso piazza San Venceslao, il luogo simbolo dell’inizio del movimento di protesta politico riformista noto come Primavera di Praga. Una cosa da vedere a Praga di sicuro fascino è il vecchio cimitero ebraico, il più celebre cimitero ebraico d’Europa e uno dei monumenti storici più suggestivi al mondo.

Per concludere il giro nella Città Vecchia, la cosa da vedere a Praga nel suo cuore più antico è poi la Porta delle Polveri, una delle tredici porte poste a protezione della città ed eretta intorno all’XI secolo.

Il Castello di Praga

Il Castello di Praga è una delle più imponenti fortezze al mondo e domina tutta la città dalla sua posizione collinare. Oggi è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Ceca e vanta un primato eccezionale: è il più grande castello a corpo unico del mondo grazie alla sua grandezza di 70.000 metri quadri.

Per la sua importanza architettonica e i gioielli ivi custoditi, rappresenta una tappa obbligata fra le cose da vedere a Praga.

Il Castello di Praga si trova nel Quartiere Piccolo, un caratteristico dedalo di viuzze che vi si snodano tutt’intorno, ideali per una pausa di ristoro e relax.

Condividi