Le 5 spiagge della Croazia più belle
La Croazia è una delle mete migliori per unire alle bellezze naturalistiche anche il romanticismo e la movida. Alcune spiagge della Croazia rientrano fra quelle più belle di tutta l’Europa.
Il motivo non è nemmeno così difficile da immaginare. Il mare di un azzurro terso, incastonato in paesaggi naturali d’incanto, il clima mite e la presenza di numerosi itinerari escursionistici, la rendono una destinazione ambita agli amanti del verde.
Ciononostante, non manca il divertimento per vacanze fatte anche di vita notturna. Rispetto ad altre mete turistiche più gettonate, anche se riscuote un discreto successo soprattutto fra quelli che cercano il massimo della bellezza al minimo della spesa. Una vacanza in Croazia al mare risulta essere molto vantaggiosa economicamente, dato il tenore di vita più basso rispetto a quello dell’Italia.
Croazia: dove andare per trovare un mare da favola
Fermo restando che in Croazia il dove andare per una vacanza di solo mare avrebbe come unica risposta corretta “ovunque”, ecco alcune delle spiagge della Croazia più belle.
Punta Kamenjak
In Croazia, il mare da favola lo si trova già a partire dalla costa istriana. Un tratto caratterizzato da spiagge e insenature rocciose, lungo il quale si trova anche la bellissima Punta Kamenjak.
È fra le spiagge della Croazia più famose e senza dubbio una delle più belle. Fa parte di una riserva naturale, per cui è circondata da una natura selvaggia e pura. Un piccolo angolo di Eden, giusto a pochi passi dall’Italia.
Zlatni Rat
Anche il Daily Telegraph l’ha inserita fra le 5 spiagge più belle del mondo, e quella di Zlatni Rat, conosciuta anche come Corno D’Oro, un riconoscimento simile lo merita tutto. È uno dei luoghi più incantevoli del Mar Adriatico e si trova sull’isola di Brac.
La spiaggia è composta prevalentemente di ciottoli a cui una folta pineta fa da cornice. La sua peculiarità consiste nella mutevole forma che cambia in base al variare delle maree, dei venti e delle correnti.
Crikvenica
Situata nel braccio di terra del Quarnero, Crikvenica è una spiaggia della Croazia adatta soprattutto alle famiglie. Sabbia morbida e fine e una lunga tradizione nel turismo balneare, la rendono una meta ideale per chi vuole unire al mare cristallino, tutte le comodità di uno stabilimento balneare. Inoltre, questa regione è ben fornita con alcuni dei migliori campeggi della Croazia.
Pupnatska Luka
Un verde e basso promontorio da cui si apre una piccola insenatura da cui si distende un mare limpido come quello di una piscina. È la spiaggia ideale per chi in Croazia cerca dove andare per vivere un’esperienza totalmente immerso nella natura. Le vedute sono da mozzare il fiato sulla costa, sul mare e sulla pineta.
Porat
Una delle poche spiagge in Croazia fatte di sabbia, nonché piccola perla nascosta dell’isola di Bisevo. Un piccolo angolo di mare cristallino, attorniato da una costa ricca di grotte, ideale per una gita in barca di un giorno.