Spiaggia San Fruttuoso Liguria

Le spiagge della Liguria

Le spiagge della Liguria, angoli di paradiso stesi tra il verde e l’azzurro

Con i suoi borghi pittoreschi e le sue atmosfere uniche, la Liguria è lo sfondo ideale per una fuga romantica.

Anche gli amanti della tintarella trovano qui pane per i loro denti, grazie a una splendida collezione di oasi assolate dove trascorrere qualche ora in riva al mare e dimenticare tutto per un po’. Ecco allora un viaggio attraverso le spiagge della Liguria da non perdere.

Spiagge della Liguria: San Fruttuoso

Tra le più iconiche c’è sicuramente la spiaggia di San Fruttuoso a Camogli (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), inserita nel Parco Naturale Regionale di Portofino, tra le zone più pregiate della Liguria.

A caratterizzare il panorama è l’Abbazia di San Fruttuoso, presenza architettonica particolarmente scenografica che troneggia di fronte al mare. Questo gioiello si inserisce in una fitta cornice verde, suggestiva come il mare blu cobalto che bagna questa languida caletta.

Chi vuole ambientare le vacanze al mare in Liguria può scegliere come sfondo anche la Baia del Silenzio (clicca e vedi la posizione sulla Mappaa Sestri Levante, semplicemente deliziosa come suggerisce anche il nome così evocativo.

Baia del Silenzio (Sestri Levante)

In questo caso, l’elemento scenografico dominante è dato dalle case variopinte che contornano la baia: un tocco pittoresco che dialoga con la bellezza del mare ammaliando i visitatori e intrigandoli con il suo sapore tipicamente ligure.

Adiacente alla Baia del Silenzio è la Baia delle Favole (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), lunga spiaggia ben attrezzata ideale anche per una rilassante passeggiata in riva al mare.

Baia delle favole

Il Golfo Paradiso

Bogliasco

La Riviera Ligure offre numerose alternative agli amanti della tintarella, come le spiagge di Genova e dintorni. Tra le più frequentate ci sono quelle di Bogliasco (clicca e vedi la posizione sulla Mappa, nel Golfo Paradiso, dove ci si può rilassare in una spiaggia ampia e sabbiosa o in alternativa optare per calette più piccole dove la sabbia si mescola alla ghiaia.

Da non perdere anche una tappa a Bergeggi  (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), piccola isola inserita nell’omonima riserva naturale.

Bergeggi Island #1

Chi desidera ammirarla da vicino può optare per un tour in barca: in alternativa, può conquistare il proprio angolino di relax nella spiaggia di Bergeggi e far scivolar lo sguardo all’orizzonte.

Quest’ultima è particolarmente apprezzata dai giovani: dai più festaioli agli amanti delle escursioni che possono fare rotta verso la grotta di Bergeggi, incorniciata da falesie calcaree.

Non distante si trova la Baia dei Saraceni (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), a Varigotti, tra le più belle della Riviera di Ponente, bagnata da un mare cristallino in cui si tuffano scogli e rocce frastagliate.
The Bay

Le spiagge adatte alle famiglie

Tra le spiagge della Liguria più adatte alle famiglie si segnala quella di Alassio (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), protesa per circa quattro chilometri e ricca di servizi grazie alla presenza di vari stabilimenti attrezzati.

ALASSIO sea coast

Per chi visita la Liguria, la vista del mare è una costante ma alcuni panorami rapiscono per il loro fascino particolare.

È il caso della Baia di Paraggi (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), altra meraviglia del Parco di Portofino, nel Golfo del Tigullio, e della spiaggia di Maramozza (clicca e vedi la posizione sulla Mappasituata nei pressi dello splendido borgo di Tellaro, tra i più belli d’Italia.

baia di Paraggi

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Andalo

Andalo: i migliori consigli su attrazioni e cose da vedere Non tutti sono amanti del mare o, quanto meno, non sempre l’abbronzatura e l’acqua salata rappresentano l’unica possibilità vacanziera. Per molte persone, infatti, rifugiarsi nella frescura della montagna, godendo dell’aria incontaminata e della natura suggestiva dei boschi o delle alture più adrenaliniche, rappresenta puro relax.

Isole Egadi

Isole Egadi: ecco cosa fare e i migliori consigli per visitarle La Sicilia è una meta vacanziera estiva gettonatissima, ma il divertimento non si limita all’isola principale. Quelle minori, infatti, sono delle piccole gemme circondate dal mare che offrono spiagge da sogno e possibilità di relax esclusive. Tra queste, spiccano le Egadi, un vero fiore

Malaga, i nostri consigli

6 cose da fare a Malaga in Spagna Visitare Malaga Malaga, in Spagna, è una delle città più visitate d’Europa e, grazie alle sue spiagge e agli ottimi collegamenti, è anche il luogo ideale per un weekend di vacanza. È facile raggiungerla in aereo da molte destinazioni europee. Una volta arrivati, potrete godervi la vivace

St. Moritz

5 cose da fare a St. Moritz in Svizzera Visitare St. Moritz i consigli per visitarla Situata nella regione dell’Engadina, in Svizzera, St. Moritz è una delle località di sport invernali più famose al mondo. Negli ultimi cento anni è cresciuta fino a diventare una città con meno di 20.000 abitanti. Tuttavia, la sua popolarità

Lapponia

Le 6 migliori cose da fare in Lapponia, Finlandia Se volete visitare una terra di neve, foreste, laghi e renne, la Lapponia è il posto giusto. Questa regione settentrionale della Finlandia è nota anche come la terra del sole di mezzanotte, perché è abbastanza vicina al Polo Nord da non avere quasi nessun periodo di