Spiaggia San Fruttuoso Liguria

Le spiagge della Liguria

Le spiagge della Liguria, angoli di paradiso stesi tra il verde e l’azzurro

Con i suoi borghi pittoreschi e le sue atmosfere uniche, la Liguria è lo sfondo ideale per una fuga romantica.

Anche gli amanti della tintarella trovano qui pane per i loro denti, grazie a una splendida collezione di oasi assolate dove trascorrere qualche ora in riva al mare e dimenticare tutto per un po’. Ecco allora un viaggio attraverso le spiagge della Liguria da non perdere.

Spiagge della Liguria: San Fruttuoso

Tra le più iconiche c’è sicuramente la spiaggia di San Fruttuoso a Camogli (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), inserita nel Parco Naturale Regionale di Portofino, tra le zone più pregiate della Liguria.

A caratterizzare il panorama è l’Abbazia di San Fruttuoso, presenza architettonica particolarmente scenografica che troneggia di fronte al mare. Questo gioiello si inserisce in una fitta cornice verde, suggestiva come il mare blu cobalto che bagna questa languida caletta.

Chi vuole ambientare le vacanze al mare in Liguria può scegliere come sfondo anche la Baia del Silenzio (clicca e vedi la posizione sulla Mappaa Sestri Levante, semplicemente deliziosa come suggerisce anche il nome così evocativo.

Baia del Silenzio (Sestri Levante)

In questo caso, l’elemento scenografico dominante è dato dalle case variopinte che contornano la baia: un tocco pittoresco che dialoga con la bellezza del mare ammaliando i visitatori e intrigandoli con il suo sapore tipicamente ligure.

Adiacente alla Baia del Silenzio è la Baia delle Favole (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), lunga spiaggia ben attrezzata ideale anche per una rilassante passeggiata in riva al mare.

Baia delle favole

Il Golfo Paradiso

Bogliasco

La Riviera Ligure offre numerose alternative agli amanti della tintarella, come le spiagge di Genova e dintorni. Tra le più frequentate ci sono quelle di Bogliasco (clicca e vedi la posizione sulla Mappa, nel Golfo Paradiso, dove ci si può rilassare in una spiaggia ampia e sabbiosa o in alternativa optare per calette più piccole dove la sabbia si mescola alla ghiaia.

Da non perdere anche una tappa a Bergeggi  (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), piccola isola inserita nell’omonima riserva naturale.

Bergeggi Island #1

Chi desidera ammirarla da vicino può optare per un tour in barca: in alternativa, può conquistare il proprio angolino di relax nella spiaggia di Bergeggi e far scivolar lo sguardo all’orizzonte.

Quest’ultima è particolarmente apprezzata dai giovani: dai più festaioli agli amanti delle escursioni che possono fare rotta verso la grotta di Bergeggi, incorniciata da falesie calcaree.

Non distante si trova la Baia dei Saraceni (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), a Varigotti, tra le più belle della Riviera di Ponente, bagnata da un mare cristallino in cui si tuffano scogli e rocce frastagliate.
The Bay

Le spiagge adatte alle famiglie

Tra le spiagge della Liguria più adatte alle famiglie si segnala quella di Alassio (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), protesa per circa quattro chilometri e ricca di servizi grazie alla presenza di vari stabilimenti attrezzati.

ALASSIO sea coast

Per chi visita la Liguria, la vista del mare è una costante ma alcuni panorami rapiscono per il loro fascino particolare.

È il caso della Baia di Paraggi (clicca e vedi la posizione sulla Mappa), altra meraviglia del Parco di Portofino, nel Golfo del Tigullio, e della spiaggia di Maramozza (clicca e vedi la posizione sulla Mappasituata nei pressi dello splendido borgo di Tellaro, tra i più belli d’Italia.

baia di Paraggi

 

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Albania

Vacanze in Albania

Alla scoperta dell’Albania: consigli di viaggio, dove andare e cosa vedere L’Albania per diversi anni rimasta in ombra e poco considerata tra le mete da visitare per un viaggio, negli ultimi tempi si è invece trasformata in una meta must-have. Infatti, l’Albania ha davvero tantissimi luoghi unici da visitare, dalla bellezza delle sue coste e

Vacanze in Grecia

Vacanze in Grecia

Viaggio nella Grecia, culla della civiltà occidentale La sua civiltà ci ha sempre affascinato da quando, da ragazzini, l’abbiamo iniziata a studiare sui libri di storia. Oggi, la Grecia, continua ad essere al centro dei nostri interessi per motivi certamente legati alla ricerca delle nostre origini ma non solo. L’esperienza ellenica, infatti, ben si presta

Museo della 500

Il museo della 500

Il museo della 500: un luogo assolutamente da visitare Se sei in possesso di una Fiat 500, se ne vai orgoglioso, se pensi che questa sia una delle macchine più belle che la Fiat abbia mai messo in commercio, non possiamo che consigliarti di prestare una grande attenzione alla sua cura. Basta così poco infatti

Fabriano La città della carta

Fabriano, la Città della Carta: 3 musei da visitare assolutamente

Sono stati i cinesi ad aver inventato la carta, materiale questo che si è poi diffuso nel resto del mondo grazie alle popolazioni arabe. È a Fabriano però, cittadina dell’entroterra marchigiano, che la carta è stata trasformata sino a diventare il prodotto che tutti noi oggi conosciamo e che tutti noi siamo soliti utilizzare quotidianamente.

SALENTO

Salento, il tacco che fa più bella l’Italia

Non passerà mai di moda il tacco. La sua funzione è estetica, abbellire aumentando la statura e dando slancio al polpaccio. Questo principio non vale solo nell’abbigliamento e solo per le donne. Anche nel calcio il colpo di tacco è considerato una delle soluzioni più spettacolari che ci siano, sono in pochi i giocatori a