San Vito Lo Capo Sicilia

Spiagge Sicilia, scopri le più belle

Scopri le spiagge più belle della Sicilia, da Trapani a Siracusa

La Sicilia è un tale concentrato di bellezze che visitarla in una sola volta è impensabile, a meno che non si abbia qualche settimana a disposizione per programmare un tour approfondito.

Lo stesso dicasi per le spiagge della Sicilia: una collezione di gioielli che brilla da un mare all’altro, da Trapani a Siracusa senza tralasciare le fascinose spiagge delle Egadi, delle Eolie e delle altre isole che circondano la Trinacria.

Ecco una short list delle più belle se volete qualche suggerimento per cominciare a programmare la vostra vacanza.

Una spiaggia caraibica in Sicilia

Tra i luoghi più desiderati in assoluto c’è la zona di San Vito Lo Capo, grazie al suo fascino naturalistico senza eguali. La spiaggia di San Vito Lo Capo si posiziona tra la Riserva dello Zingaro e quella di Monte Cofano ed è un vero e proprio incanto per la bellezza dei fondali e i colori accesi del mare.

San Vito Lo Capo Sicilia
San Vito Lo Capo Sicilia

Molto apprezzata dai bagnanti è anche la temperatura dell’acqua, particolarmente confortevole nella baia ben riparata dalla correnti. Tra le più belle spiagge di Trapani vanno menzionate anche quelle comprese nella vicina Riserva dello Zingaro – come Cala Beretta e Cala del Varo – un vero e proprio inno alla natura e una splendida risorsa per gli amanti delle escursioni.

Il fascino delle Egadi

Se  avete la fortuna di trascorrere le ferie alle Egadi e più precisamente a Favignana, è altamente consigliata una tappa a Cala Rossa, considerata tra le spiagge più belle d’Italia grazie al suo scenario unico: un anfiteatro roccioso che si tuffa in acque limpide dai riflessi turchesi, in cui bearsi dolcemente e dimenticare tutto per un po’.

Tra le più conosciute c’è anche Cala Azzurra, caratterizzata dal fondale candido con sfumature rosate, e la zona del Bue Marino, ideale per gli amanti dello snorkeling e per chi ha molta dimestichezza con l’acqua. Vi aspettano spiagge meravigliose anche se siete diretti alle Eolie, specie se siete disposti a fare qualche metro in più per conquistare le oasi di relax più selvagge.

Bellissima anche Cala Sidoti a Ustica, piccola insenatura ricoperta di ciottoli scuri dove ammirare fondali mozzafiato con la maschera. Da mettere in programma anche una visita alla spiaggia di San Teodoro a Marsala, nella Riserva Naturale dello Stagnone che ospita anche Punta Tramontana con la sua tranquilla spiaggia bianca.

Le spiagge della Sicilia sullo Ionio

Se volete stendere l’asciugamano sullo Ionio potete scegliere come sfondo le affascinanti spiagge di Siracusa e della costa orientale. Tra le più apprezzate c’è quella di Fontane Bianche col suo lungo arenile candido. Il nome toponimo si riferisce alle sorgenti di acqua dolce presenti in zona.

A caratterizzare questo splendido lido è la trasparenza del mare, con fondali bassi e dolcemente digradanti adatti anche ai bambini, vantaggio cui si somma la presenza di vari stabilimenti attrezzati con tutti i servizi a portata di mano.

Fontane Bianche Sicilia

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Albania

Vacanze in Albania

Alla scoperta dell’Albania: consigli di viaggio, dove andare e cosa vedere L’Albania per diversi anni rimasta in ombra e poco considerata tra le mete da visitare per un viaggio, negli ultimi tempi si è invece trasformata in una meta must-have. Infatti, l’Albania ha davvero tantissimi luoghi unici da visitare, dalla bellezza delle sue coste e

Vacanze in Grecia

Vacanze in Grecia

Viaggio nella Grecia, culla della civiltà occidentale La sua civiltà ci ha sempre affascinato da quando, da ragazzini, l’abbiamo iniziata a studiare sui libri di storia. Oggi, la Grecia, continua ad essere al centro dei nostri interessi per motivi certamente legati alla ricerca delle nostre origini ma non solo. L’esperienza ellenica, infatti, ben si presta

Museo della 500

Il museo della 500

Il museo della 500: un luogo assolutamente da visitare Se sei in possesso di una Fiat 500, se ne vai orgoglioso, se pensi che questa sia una delle macchine più belle che la Fiat abbia mai messo in commercio, non possiamo che consigliarti di prestare una grande attenzione alla sua cura. Basta così poco infatti

Fabriano La città della carta

Fabriano, la Città della Carta: 3 musei da visitare assolutamente

Sono stati i cinesi ad aver inventato la carta, materiale questo che si è poi diffuso nel resto del mondo grazie alle popolazioni arabe. È a Fabriano però, cittadina dell’entroterra marchigiano, che la carta è stata trasformata sino a diventare il prodotto che tutti noi oggi conosciamo e che tutti noi siamo soliti utilizzare quotidianamente.

SALENTO

Salento, il tacco che fa più bella l’Italia

Non passerà mai di moda il tacco. La sua funzione è estetica, abbellire aumentando la statura e dando slancio al polpaccio. Questo principio non vale solo nell’abbigliamento e solo per le donne. Anche nel calcio il colpo di tacco è considerato una delle soluzioni più spettacolari che ci siano, sono in pochi i giocatori a