Top 25 destinazioni del mondo

Top 25 destinazioni del mondo

Un viaggio itinerante che prenda in considerazione tutte le tappe must have dei globetrotter professionisti è sicuramente un’esperienza appagante ma anche una bella sfida, poiché richiede coraggio, spirito d’adattamento e una buona quantità di conoscenze pregresse. Con l’aiuto della lista top 25 destinazioni del mondo di Tripadvisor, proviamo a sopperire proprio al bisogno di ricevere quante più informazioni possibili circa le città da vedere durante il corso del vostro tour. Partendo dalle principali capitali europee fino ad arrivare alle più rinomate città orientali, viaggeremo, almeno metaforicamente, insieme a voi, ripercorrendo gli eventi storici di cui queste sono state protagoniste, le bellezze che hanno da offrire, il valore storico e artistico da loro mostrato. Partire con qualche consapevolezza in più, oltre a tornarvi estremamente utile, può farvi apprezzare ancora di più gli innumerevoli scenari che ci si presenteranno davanti e farvi apparire anche agli occhi degli altri viaggiatori meno sprovveduti e molto più attenti. Perché se c’è una cosa che noi turisti detestiamo profondamente è proprio quell’atteggiamento di sufficienza che spesso ci viene riservato. Procediamo dunque con una carrellata di informazioni utili circa le città più apprezzate degli ultimi anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 25 destinazioni del mondo più gettonate dagli utenti di Tripadvisor.

Ecco le principali destinazioni del mondo

1. Londra, Regno Unito

Londra, Inghilterra
Top 25 destinazioni del mondo, Londra, Inghilterra

Un antico detto recita “Chi è stanco di Londra è stanco della vita” e forse è davvero così.

Londra è infatti una città cosmopolita che apre ai suoi visitatori e abitanti un’incredibile gamma di possibilità. Con la visita al Buckingam Palace (vedi posizione su mappa), dimora della celeberrima Regina Elisabetta II, e all’Abbazia di Westminister (vedi posizione su mappa), dove vengono incoronati i monarchi e dove William e Kate si sono uniti in matrimonio, potete accedere all’aspetto più regale della città. Nelle zone di Camden Town, Portobello e  Notting hill si svela invece l’animo popolare e multiculturale di una capitale che spesso pare essere, dopo Roma, il centro del mondo.

2. Parigi, Francia

Parigi, Francia
Top 25 destinazioni del mondo, Parigi, Francia

Parigi è una città romantica e molto suggestiva che ogni anno attira numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo. E’ una città ricca d’arte e di storia e diverse sono le attrazioni presenti. Il simbolo per eccellenza è la Torre Eiffel (vedi posizione su mappa) realizzata nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale che si tenne a Parigi. Alta circa 313 metri, è la struttura più alta della città. Altro simbolo della città è il Louvre (vedi posizione su mappa), i museo più famoso del mondo. Qui troviamo le opere più importanti di famosi artisti come la Gioconda di Leonardo da Vinci, Amore e Psiche di Canova, il Codice di Hammurabi e tanti altri. Da vedere sono anche la Cattedrale di Notre-Dame (vedi posizione su mappa), il quartiere latino, gli Champs Elysées e Montmatre.

3. Roma, Italia

Roma, Italia
Top 25 destinazioni del mondo, Roma, Italia

Roma  è una città antica ricca di monumenti storici e opere d’arte dal fascino unico. Oltre ad essere la capitale d’Italia è, per il suo stretto rapporto con Città del Vaticano e il suo incredibile passato imperiale, anche un po’ la capitale del mondo. Il flusso turistico che giunge qui, infatti, è ogni anno più copioso.  Tra i monumenti simbolo della città vi è il più grande anfiteatro del mondo, il Colosseo (vedi posizione su mappa), inaugurato nell’80 d.C.

Ma a Roma troverete tante altre cose da vedere, come la Basilica di San Pietro (vedi posizione su mappa), il Foro Romano (vedi posizione su mappa), la Fontana di Trevi (vedi posizione su mappa), il Pantheon (vedi posizione su mappa) e i musei vaticani (vedi posizione su mappa). Da non trascurare l’impatto che la capitale ha avuto sul mondo cinematografico: ad essa si ispirano infatti film di fama mondiale come Roma città aperta di Rossellini e La Dolce Vita di Fellini.

4. Creta, Grecia

Creta, Grecia
Top 25 destinazioni del mondo, Creta, Grecia

Creta è l’isola più grande della Grecia e forse anche quella giusta da cui partire per un itinerario alla scoperta della cultura di questa magnifica terra. Essa infatti, pur essendo spesso associata all’idea di località turistica, gode della presenza di innumerevoli siti archeologici e musei di grande importante. Non vogliamo di certo mettere in secondo piano, però, le spiagge di quest’isola che sono considerate per alcuni le più belle di tutto il Mediterraneo: tra le più belle compaiono la selvaggia spiaggia di Elafonissi (vedi posizione su mappa) e la paradisiaca laguna di Balos (vedi posizione su mappa). Agli appassionati del mito greco, invece, consigliamo di vedere un luogo molto importante: il Palazzo di Cnosso (vedi posizione su mappa), celebre per il mito del minotauro. Tra i musei vi consigliamo invece il Museo Archeologico di Heraklion (vedi posizione su mappa), che trova sede all’interno di uno storico palazzo degli anni Trenta, e ospita su due diversi piani un’esposizione di reperti risalenti al neolitico e altri risalenti al periodo romano.

5. Bali, Indonesia

Bali, Indonesia
Top 25 destinazioni del mondo, Bali, Indonesia

Bali  in Indonesia è una meta orientale molto ambita. Essa ha riscoperto un nuovo sviluppo turistico nell’ultimo decennio, complice forse anche il best seller Mangia Prega Ama della scrittrice americana Elizabeth Gilbert che la consacra come una meta di ritrovo spirituale. In realtà, di spirituale oggi a Bali resta ben poco poiché, presa ormai d’assalto dai turisti, conserva ben poco della cittadina dall’aspetto esotico che fu. A dirla tutta però Bali è pur sempre una destinazione di grandissimo fascino ed immergersi nella sua colorata e saggia cultura, tanto lontana da quella pragmatica e un po’ grigia di noi occidentali, è un’esperienza meravigliosa. Tra le baie più belle dell’isola indonesiana vi consigliamo la Laguna blu di Padangbai (vedi posizione su mappa), mentre come area d’interesse verde troviamo la bellissima Foresta delle Scimmie (vedi posizione su mappa). Da non trascurare il fascino dei templi, tra cui vi segnaliamo quello di Tanah Lot (vedi posizione su mappa).

6. Phuket, Thailandia

Phuket, Thailandia
Top 25 destinazioni del mondo, Phuket, Thailandia

La più grande isola della Thailandia nonchè la principale destinazione turistica e balneare della nazione. Un’isola da sogno dove poter trascorrere una vacanza indimenticabile: il mare cristallino della Andamane, distese di sabbie dorate, un’incredibile varietà di flora e fauna, paesaggi e atmosfere mozzafiato.

Phuket presenta una misteriosa atmosfera zen e al contempo risulta essere estremamente moderna e cosmopolita: è senza dubbio la meta ideale sia per chi desidera relax e benessere sia per chi punta ad una vacanza all’insegna del divertimento e della vita mondana

7. Barcellona, Spagna

Barcellona, Spagna
Top 25 destinazioni del mondo, Barcellona, Spagna

Senza dubbio una delle città più famose e visitate della Spagna, la capitale della Catalogna si presenta come una città vibrante, allegra e frenetica: Barcellona riesce a soddisfare a pieno le esigenze del mondo contemporaneo accertandosi al tempo stesso che il nuovo e il vecchio siano perfettamente in sintonia.

Lasciatevi trasportare dall’atmosfera energica della Rambla (vedi posizione su mappa), dalla maestosità dei capolavori di Gaudì e dalle meravigliose spiagge della Barceloneta.

8. Istanbul, Turchia

Istanbul, Turchia
Top 25 destinazioni del mondo, Istanbul, Turchia

Istanbul è una capitale multiculturale, sospesa tra Europa e Asia, che ha due diverse facce: quella turistica, che ogni anno attrae un numero maggiore di visitatori e quella politica che purtroppo non risparmia tensioni sociali.

L’affascinante città vanta un centro storico ricco bellezze architettoniche, monumenti storici, caratteristici bazar e Moschee dorate: una meta misteriosa, con un’atmosfera coinvolgente, ricca di profumi, colori e tanta storia.

9. Marrakech, Marocco

Marrakech, Marocco
Top 25 destinazioni del mondo, Marrakech, Marocco

Chiamata anche la città rossa, Marrakech  è la città più affascinante e vivace del Marocco: una meta molto in voga da vivere a 360 gradi.

La città è caratterizzata da meravigliosi palazzi, incantevoli piazze e da una vita frenetica che si svolge principalmente a Jemaa el-Fna, piazza della città. Marakech è una città allegra dove le antiche tradizioni si combinano con i comfort moderni: qui troverete incantatori di serpenti, acrobati, mercanti di spezie e al contempo lussuosi riad e caffè, terme spettacolari e negozi di alta classe.

10. Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai, Emirati Arabi Uniti
Top 25 destinazioni del mondo, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Dubai  è una città meravigliosa da vedere almeno una volta nella vita, sita nella punta estrema della penisola arabica: ricca di risorse naturali come gas e petroli, presenta una biodiversità naturalistica invidiabile.

Una meta perfettamente in equilibrio tra l’oriente, con le sue tradizioni millenarie e i ritmi lenti del deserto, e l’occidente con la sua sfacciata modernità: palazzi ultramoderni, centri commerciali immensi, parchi acquatici del terzo millennio e tanto altro ancora.

Dubai offre panorami mozzafiato, shopping sfrenato, sport estremi, mercatini tipici, moschee e grattacieli immensi: tutto ciò che cercate, Dubai è in grado di offrirvelo.

11. Praga, Repubblica Ceca

Praga, Repubblica Ceca
Top 25 destinazioni del mondo, Praga, Repubblica Ceca

Praga è la capitale della Repubblica Ceca e una città davvero incantevole. Identificarla come la tipica cittadina dell’est Europa, finirebbe per sminuirla e, anche se è lontana dal lusso di capitali come Parigi o Londra, questo gioiellino custodito nel cuore della Boemia, brilla di un’accecante luce propria. Si tratta di una città molto piccola che racchiude tutti i suoi principali punti d’interesse in una stretta pianta circolare di ciottoli e asfalto. Tra le cose da vedere compare l’Orologio Astronomico (vedi posizione su mappa): le foto non rendono la maestosità di questo incantevole ingranaggio che conserva in sé riferimenti storici, filosofici, religiosi e astronomici. Da non trascurare anche il Castello (vedi posizione su mappa) ed il bellissimo Quartiere Ebraico.

12. Siem Reap, Cambogia

Siem Reap, Cambogia
Top 25 destinazioni del mondo, Siem Reap, Cambogia

La città cambogiana Siem Reap  è la più vicina al famoso sito archeologico di Angkor (vedi posizione su mappa): la meta ideale per osservare da vicino la vita quotidiana cambogiana e godere dei servizi moderni offerti dall’industria dell’intrattenimento, di origine occidentale.

Lasciatevi trasportare della misteriosa atmosfera dei suoi gloriosi templi, del suo antico e caratteristico mercato e se potete assistete ad uno spettacolo del circo cambogiano Phare, the Cambodian Circus”: un modo divertente per trascorrere una serata a Siem Reap.

13. New York City, New York

New York City, New York
Top 25 destinazioni del mondo, New York City, New York

New York  rappresenta un po’ il sogno americano di tutti noi europei. Essa può essere in assoluto definita come la città dello sfarzo, del lusso e del glamour ma custodisce anche un’anima urban molto affascinante. Cinque i quartieri da visitare: Manhattan, Queens, Brooklin, Bronxs e Staten Island, l’isolotto dove risiedere la Statua della Libertà. Tra esuberante vita notturna e i lustrini delle grandi firme esposte nelle vetrine della Fifth Avenue, non mancano le gallerie d’arte e i musei. Tra questi vi segnaliamo il Mets e il Moma. Come dimenticare poi l’edificio più importante, l’Empire State Building (vedi posizione su mappa), che dà l’accesso alla vista panoramica più poetica della città. Come area verde invece abbiamo il Central Park (vedi posizione su mappa), un immenso parco da esplorare in bici o a piedi.

14. Giamaica

Giamaica
Top 25 destinazioni del mondo, Giamaica

Una delle isola caraibiche più belle per le sue acque limpide e cristalline, popolate da meravigliosi pesci tropicali, per le sue paradisiache e incontaminate spiagge con sabbia bianca finissima e per l’atmosfera da sogno che si respira.

Rispetto alle altre isole caraibiche, in Giamaica  non vi sono solo resort di lusso qui è possibile anche fare escursioni alla scoperta di luoghi suggestivi come le spettacolari cascate del Dunn, la casa di Bob Marley e la capitale Kingston.

15. Hanoi, Vietnam

Hanoi, Vietnam
Top 25 destinazioni del mondo, Hanoi, Vietnam

La capitale del Vietnam, Hanoi, è una città dinamica e molto caratteristica, tutta da scoprire: ricca di laghi, tra cui il famoso Hoan Kiem, con un centro storico fatto di molteplici stradine acciottolate piene di odori e colori e con tanti misteriosi minuscoli templi dal profumo di incenso.

Una metropoli affascinante caratterizzata da paesaggi suggestivi e da una popolazione colta e cordiale che conduce alla scoperta di una civiltà ricca e millenaria.

16. Tokyo, Giappone

Tokyo, Giappone
Top 25 destinazioni del mondo, Tokyo, Giappone

Una metropoli poliedrica, perfettamente organizzata e all’avanguardia, conosciuta per le sue bellezze artistiche e architettoniche, per la sua atmosfera frenetica, per il sushi, per i celebri manga e per la molteplicità di quartieri, veri e propri piccoli mondi a sé.

Tokyo, sempre al passo con i tempi,è una città che non dorme mai: qui i colori sgargianti delle insegne al neon e gli immensi grattacieli illuminatisi mescolano perfettamente ai simboli della tradizione giapponese come i palazzi imperiali, i templi, i “ryokan”  (alberghi tipici con pavimenti in futon e tatami) e gli “onsen” (tipici bagni termali).

17. Playa del Carmen, Messico

Playa del Carmen, Messico
Top 25 destinazioni del mondo, Playa del Carmen, Messico

Playa del Carmen in Messico, rappresenta la maggiore attrazione della penisola dello Yucatan.  Una splendida e vivace località balneare situata a metà strada tra Cancun e Tulum, nella penisola dello Yucatan, che negli ultimi anni, grazie ai molteplici lussuosi resort, sta diventando una meta molto ambita.

Località nota per le sue incredibili spiagge decorate da palme e ricche di barriere coralline.

18. Lisbona, Portogallo

Lisbona, Portogallo
Top 25 destinazioni del mondo, Lisbona, Portogallo

Una delle destinazioni più cool degli ultimi anni, una capitale che vi farà innamorare a prima vista: Lisbona  è romantica e al contempo malinconica, chiassosa e contemporaneamente riflessiva e sognante.

Perdetevi nei suoi quartieri principali, come la Baixa, il Bairro Alto, Belem e il Chiado: sono la vera anima della capitale,  in cui potrete scoprire la vera identità culturale di Lisbona.

19. Kathmandu, Nepal

Kathmandu, Nepal
Top 25 destinazioni del mondo, Kathmandu, Nepal

La capitale del Nepal Kathmandu si presenta come un popoloso agglomerato urbano racchiuso in una delle vali più antiche del pianeta: un luogo sacro, meta prediletta della cultura hippy, terra affascinante e suggestiva di grande contemplazione e spiritualità.

Il suo centro cittadino, che fa parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è ricco di templi, monasteri e santuari. Da qui potete anche intraprendere un’avventurosa e indimenticabile scalata per raggiungere le vette più alte dell’Himalaya.

20. Jaipur, India

Jaipur, India
Top 25 destinazioni del mondo, Jaipur, India

Jaipur, è il capoluogo dello stato indiano del Rajasthan, nonché una delle destinazioni più celebri dell’india del Nord, nota anche con il poetico appellativo di “città rosa”.

Una meta decisamente particolare che nonostante tutte le sue contraddizioni affascina i turisti con gli eleganti palazzi, i suoi edifici di colore rosa e i maestosi forti collocati in cima alle colline. Una città caotica e vivace, accattivante e piuttosto esigente, in cui si passa facilmente da un estremo all’altro: dai palazzi maestosi e sontuosi alla cruda povertà quotidiana.

21. Hurghada, Egitto

Hurghada, Egitto
Top 25 destinazioni del mondo, Hurghada, Egitto

Hurghada è una città balneare che si trova in Egitto. E’ una località nota per il suo mare turchese e per le immersioni subacquee.

Si tratta di un’incredibile meta balneare dove troverete ristoranti, bar, negozi tipici e locali notturni.

22. Hong Kong, Cina

Hong Kong, Cina
Top 25 destinazioni del mondo, Hong Kong, Cina

Hong Kong  è una meravigliosa città cosmopolita e caotica caratterizzata da grattacieli. E’ una città davvero affascinante. Numerose sono le attrazioni di questa città. Tra le cose che si possono fare qui sono il giro sul tram panoramico per raggiungere il Victoria Peak, il tour sul traghetto Star Ferry e visitare i mercati all’aperto.

23. Cusco, Perù

Cusco, Perù
Top 25 destinazioni del mondo, Cusco, Perù

Cusco è una città del Perù, considerata anche la capitale della civiltà inca. E’ una meta molto apprezzata dai turisti che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1983. Da Cusco è possibile raggiungere facilmente il più importante sito archeologico dell’impero Inca, il mausoleo di Machu Picchu e la Valle Sagrado.

24. Sydney, Australia

Sydney, Australia
Top 25 destinazioni del mondo, Sydney, Australia

Sydney è la capitale dell’Australia. E’ una città multiculturale, vivace e ricca di attrazioni. Una delle attrazioni principali è il Teatro dell’opera di Sydney (vedi posizione su mappa), simbolo della città. Da visitare vi è anche l’edificio più alto della città, la Sydney Tower (vedi posizione su mappa) e l’Harbour Bridge (vedi posizione su mappa). Consigliamo anche una visita al quartiere The Rocks e un tour in traghetto.

25. Tel Aviv, Israele

Sydney, Australia
Top 25 destinazioni del mondo, Sydney, Australia

Tel Aviv è un’antichissima città israeliana che si affaccia sul Mar Mediterraneo. Sono le attrazioni che offre questa città. Potrete visitare il quartiere antico di Giaffa, visitare i musei come il Museo Beit Hatfutsor dedicato agli ebrei, il Museo Terra di Israele (vedi posizione su mappa), dedicato all’archeologia e visitare la Fortezza di Masada (vedi posizione su mappa).

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Andalo

Andalo: i migliori consigli su attrazioni e cose da vedere Non tutti sono amanti del mare o, quanto meno, non sempre l’abbronzatura e l’acqua salata rappresentano l’unica possibilità vacanziera. Per molte persone, infatti, rifugiarsi nella frescura della montagna, godendo dell’aria incontaminata e della natura suggestiva dei boschi o delle alture più adrenaliniche, rappresenta puro relax.

Isole Egadi

Isole Egadi: ecco cosa fare e i migliori consigli per visitarle La Sicilia è una meta vacanziera estiva gettonatissima, ma il divertimento non si limita all’isola principale. Quelle minori, infatti, sono delle piccole gemme circondate dal mare che offrono spiagge da sogno e possibilità di relax esclusive. Tra queste, spiccano le Egadi, un vero fiore

Malaga, i nostri consigli

6 cose da fare a Malaga in Spagna Visitare Malaga Malaga, in Spagna, è una delle città più visitate d’Europa e, grazie alle sue spiagge e agli ottimi collegamenti, è anche il luogo ideale per un weekend di vacanza. È facile raggiungerla in aereo da molte destinazioni europee. Una volta arrivati, potrete godervi la vivace

St. Moritz

5 cose da fare a St. Moritz in Svizzera Visitare St. Moritz i consigli per visitarla Situata nella regione dell’Engadina, in Svizzera, St. Moritz è una delle località di sport invernali più famose al mondo. Negli ultimi cento anni è cresciuta fino a diventare una città con meno di 20.000 abitanti. Tuttavia, la sua popolarità

Lapponia

Le 6 migliori cose da fare in Lapponia, Finlandia Se volete visitare una terra di neve, foreste, laghi e renne, la Lapponia è il posto giusto. Questa regione settentrionale della Finlandia è nota anche come la terra del sole di mezzanotte, perché è abbastanza vicina al Polo Nord da non avere quasi nessun periodo di