Top 25 luoghi d'interesse del mondo

Top 25 luoghi d’interesse del mondo

Viaggiare più che un passatempo, per qualcuno, è una vera e propria vocazione; sarà forse per questo che i globetrotter professionisti si trovano spesso a stilare liste chilometriche nel tentativo di raggruppare i posti che, nel corso della vita, bisognerebbe vedere almeno una volta.

Nel breve elenco che segue i top 25 luoghi d’interesse del mondo, selezionati da TripAdvisor in base al patrimonio artistico e culturale o alle attrattive paesaggiste proposte dal territorio in questione. Se le sette meraviglie del mondo antico o moderno sono un validissimo indice da cui poter partire per una selezione che mira alle bellezze più raffinate del mondo, la lista che segue vi aiutera a scoprire territori nuovi e altrettanti ricchi di fascino. Il nostro itinerario non conosce confini né distanze e, da Oriente a Occidente, attraversa impavido oceani e foreste per condurvi verso “la grande bellezza”.

Dal Vaticano fino alla Cambogia, infatti, di cose da vedere ce ne sono eccome poiché l’avvenenza non conosce limiti territoriali o geopolitici, né riesce a fare distinzioni tra un credo religioso o un altro.

Inseguire la grazia del mondo, infatti, è un bel modo per mettersi alla prova, sfidarsi e provare a superare, assieme ai confini delle cartine geografiche, anche quelli di marginalità in cui talvolta, senza neanche averne l’intenzione o piena consapevolezza, ci auto segreghiamo.

Qualunque sia la vostra fede, la vostra città di provenienza o la vostra idea di bello, sappiate di potervi meravigliare anche in un luogo di culto diverso dal vostro o di commuovermi in una terra remota e dimenticata che mai avreste pensato di poter apprezzare.

Insomma,  chi si scopre viaggiatore deve essere pronto anche e soprattutto a viaggiare all’intero di sé stesso e prepararsi all’idea di dover abbandonare ogni preconcetto al fine di vivere al meglio il proprio tour intorno al mondo e aprirsi completamente ad altre culture. Ecco, dunque, le 25 mete che potrebbero aiutarvi in questo incredibile percorso.

I 25 luoghi d’interesse del mondo

1.Angkor Wat, Siem Reap, Cambogia

Angkor Wat
Angkor Wat, Siem Reap, Cambogia

Angkor Wat (vedi posizione su mappa), che significa Tempio della città, è un antico tempio che si trova a Siem Reap, in Cambogia. Si tratta del monumento religioso più grande del mondo considerato Patrimonio dell’ Umanità dall’UNESCO dal 1992. Questa maestosa opera, che si estende per circa 2.000.000 m ², fu realizzata nel 1113 per volere del re Suryavarman e terminata 1150. Inizialmente fu un tempio indù ma nel 12° secolo fu trasformato in tempio buddista.

2.Plaza de España, Siviglia, Spagna

Plaza de Espana
Plaza de España, Siviglia, Spagna

Plaza de España (vedi posizione su mappa) è la piazza principale della città di Siviglia, in Spagna, che si trova nel Parco di Maria Luisa (vedi posizione su mappa). La piazza ha una forma semicircolare, ospita quattro ponti che rappresentano i regni di Spagna ed è decorata con piastrelle di ceramica e marmo. Al parco e alla piazza è possibile accedervi gratuitamente ogni giorno dalle ore 8.00 alle ore 22.00.

3.Grande Moschea Sheikh Zayed, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Grande Moschea Sheikh Zayed
Grande Moschea Sheikh Zayed, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

La Grande Moschea Sheikh Zayed (vedi posizione su mappa) è il principale luogo di culto degli Emirati Arabi Uniti. E’ situata ad Abu Dhabi, capitale del paese. La moschea fu realizzata su richiesta dello sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan  nel 1996 e completata nel 2007.  Questa opera maestosa si estende per circa 12 ettari e può ospitare circa 41.000 fedeli. La moschea è stata decorata con marmo, oro, ceramiche e pietre preziose, i lampadari sono di Swarowski e le colonne sono intarsiate con la madreperla.

Maggiori informazioni : https://www.szgmc.gov.ae/ar/Home

4.Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Italia

Basilica di San Pietro
Basilica di San Pietro, Città del Vaticano, Italia

La Basilica di San Pietro in Vaticano (vedi posizione su mappa), il simbolo dello Stato del Vaticano, è la chiesa più grande del mondo. La sontuosa opera fu realizzata nel 1506 per volere del Papa Giulio II e consacrata nel 1626. Esternamente troviamo una statua di San Pietro realizzata da Giuseppe De Fabris, una statua di San Paolo realizzata da Adamo Tadolini, due orologi realizzati da Giuseppe Valadier, uno dei più importanti architetti e orafi del periodo neoclassico. Nell’atrio troviamo la statua di Carlo Magno realizzata da Agostino Cornacchini e la statura di Costantino realizzata dal Bernini. Straordinarie sono anche le porte; una delle opere più importanti è sicuramente la Porta Centrale, nota anche come la Porta del Filarete. All’interno della basilica vi sono 45 altari, 11 cappelle e capolavori realizzati da artisti famosi, come la Pietà di Michelangelo.

Maggiori informazioni: http://www.vatican.va

5.Mezquita Catedral de Cordoba, Cordova, Spagna

Mezquita Catedral de Cordoba
Mezquita Catedral de Cordoba, Cordova, Spagna

Mezquita Catedral de Cordoba (vedi posizione su mappa), nota anche come Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova è un’imponente struttura religiosa che si trova nella città di Cordova. La chiesa fu costruita nel 600, quando poi nel 785 i musulmani occuparono la città demolirono la chiesa cristiana e costruirono la moschea. Solo nel 1236, quando il re Ferdinando III di Castiglia riconquistò la città, la moschea di Cordova fu convertita in cattedrale.

Maggiori informazioni: https://mezquita-catedraldecordoba.es/

6.Taj Mahal, Agra, India

Taj Mahal
Taj Mahal, Agra, India

Il Taj Mahal (vedi posizione su mappa) è un mausoleo che fu realizzato nel 1632 per volere dell’imperatore Shal Jahan in memoria della moglie. L’opera è considerata Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO dal 1983 e è anche una delle sette meraviglie del mondo.

7.Duomo di Milano, Milano, Italia

Duomo di Milano
Duomo di Milano, Milano, Italia

Il Duomo di Milano (vedi posizione su mappa), noto anche come Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria, è il principale luogo di culto del capoluogo della Lombardia. I lavori della sua costruzione iniziarono nel 1386 e terminarono nel 1932. E’ realizzata in stile gotico e neoclassico.

Maggiori informazioni: https://www.duomomilano.it/it/

8.Alcatraz, San Francisco, California

Alcatraz
Alcatraz, San Francisco, California

Alcatraz (vedi posizione su mappa), è l’isola che si trova nella baia di San Francisco, in California, nota per aver ospitato l’omonimo carcere. Il nome dell’isola deriva da un uccello marina che popolava l’isola. Alcatraz era inizialmente un carcere militare poi divenne nel 1934 un carcere di massima sicurezza. Nel 1963 il carcere fu chiuso a causa degli elevati costi di gestione. Questa prigione era nota per la sua rigidità e per essere il carcere in cui erano portati detenuti pericolosi.

9.Golden Gate, San Francisco, California

Golden Gate
Golden Gate, San Francisco, California

Il Golden Gate Bridge (vedi posizione su mappa) è il ponte che collega San Francisco con la Contea di Marin. Lungo 2,71 km è il ponte sospeso più lungo del mondo. Il progetto della costruzione del ponte fu affidata al noto e professionista ingegnere Joseph Strauss.  In soli 4 anni il ponte fu costruito. Ogni giorno transitano su questo ponte oltre 100.000 veicoli.

10.Hungarian Parliament Builing, Budapest, Ungheria

Hungarian Parliament Builing
Hungarian Parliament Builing, Budapest, Ungheria

Hungarian Parliament Builing (vedi posizione su mappa), noto anche come Parlamento di Budapest, è l’edificio più alto e più maestoso della città. Il palazzo è realizzato in stile gotico ed al suo interno vi sono oltre 200 sculture e opere che raffigurano i diversi governanti dell’Ungheria.

Maggiori informazioni : http://latogatokozpont.parlament.hu/en/home

11.Staromestské namesti, Praga, Repubblica Ceca

Staromestské namesti
Staromestské namesti, Praga, Repubblica Ceca

Staromestské namesti (vedi posizione su mappa), nota anche come Piazza della Città Vecchia, è il cuore della città di Praga. Su questa piazza si affacciano edifici storici come il Palazzo Kinsky, il Municipio della Città Vecchia (vedi posizione su mappa) e la Chiesa di San Nicola (vedi posizione su mappa).

12.Cattedrale di Notre Dame, Parigi, Francia

Cattedrale di Notre Dame
Cattedrale di Notre Dame, Parigi, Francia

Cattedrale di Notre Dame (vedi posizione su mappa), nota anche come Notre-Dame è il luogo di culto principale della capitale francese. La costruzione della Cattedrale iniziò nel 1163 quando governava il re Luigi VII il Giovane e termino nel 1344.

Maggiori informazioni: http://www.notredamedeparis.fr/

13.Il Cristo Redentore, Rio de Janeiro, Basile

Il Cristo Redentore
Il Cristo Redentore, Rio de Janeiro, Basile

Sulla cima del monte del Corcovado c’è il Cristo Redentore (vedi posizione su mappa) è una suggestiva statua che rappresenta Gesù Cristo situata a Rio de Janeiro. La statua è il simbolo che rappresenta la città di Rio de Janeiro e il paese stesso in tutto il mondo. Si tratta di una statua che è entrata a far parte delle Sette meraviglie del mondo dal 2007. Il Cristo Redentore è un’ opera alta 38 metri ed è realizzata con pietra saponaria.

14.Torre Eiffel, Parigi, Francia

Torre Eiffel
Torre Eiffel, Parigi, Francia

Simbolo per eccellenza di Parigi è la Torre Eiffel (vedi posizione su mappa). Fu realizzata, dall’ingegnere Gustave Eiffel,  nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale del 1889 che si svolge nella città di Parigi. La struttura alta 312 metri è costruita su tre piani. Al primo piano, situato a 58 metri d’altezza, vi è un ristorante e un cinema che narra la storia della sua struttura. Al secondo piano, situato a 115 metri d’altezza, vi sono un bar e un ristorante, infine, all’ultimo piano, situato a 276 metri, è possibile godere di un panorama mozzafiato sulla città. I primi due piani è possibile raggiungerli sia a piedi che tramite ascensori, invece, l’ultimo piano è raggiungibile unicamente con un ascensore.

15.Torre di Londra, Londra, Regno Unito

Torre di Londra
Torre di Londra, Londra, Regno Unito

La Torre di Londra (vedi posizione su mappa) è un antico castello realizzato nel 1078 su richiesta del duca Guglielmo il Conquistatore. Fu costruito nel 1066 per volere del Duca Guglielmo il Conquistatore e fu terminato nel 1100. Inizialmente il palazzo era la residenza reale poi successivamente divenne un luogo fondamentale per il controllo della nazione ed infine, nel 16° secolo, divenne una prigione. Oggi la Torre di Londra è un’attrazione turistica della città.

16.Acropoli, Atene, Grecia

Acropoli
Acropoli, Atene, Grecia

L’ Acropoli di Atene (vedi posizione su mappa) è una delle opere più suggestive di tutta la Grecia ed è stata considerata nel 1987 Patrimonio dell’ Umanità dall’UNESCO. In questo sito archeologico vi sono i resti che risalgono all’epoca neolitica, paleolitica e arcaica, tra i principali resti archeologici ricordiamo: il Partenone, l’ Eretteo, il Tempio di Atena Poliàs, il Tempio di Atena Nike, il Santuario di Zeus, di Artemide, di Afrodite, di Dioniso e l’Altare di Atena Poliàs.

Maggiori informazioni: http://odysseus.culture.gr

17.Tempio del Buddha sdraiato (Wat Pho), Bangkok, Thailandia

Wat Pho
Tempio del Buddha sdraiato (Wat Pho), Bangkok, Thailandia

Wat Pho (vedi posizione su mappa) è un imponente tempio che si trova nel centro della città di Bankok, in Thailandia.  E’ noto anche come il Tempio del Buddha Sdraiato. All’interno vi sono oltre 1000 statue tra cui la più grande statua di Buddha della Thailandia.

18.La Grande Muraglia a Mutianyu, Pechino, Cina

La Grande Muraglia a Mutianyu
La Grande Muraglia a Mutianyu, Pechino, Cina

La Grande Muraglia (vedi posizione su mappa) fu costruita nel 6° secolo quando al governo della Cina vi era la dinastia Qi settentrionale. La muraglia a Mutianyu è la parte meglio conservata in assoluto. E’ possibile visitarla.

19.Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Burj Khalifa
Burj Khalifa, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Alto circa 830 metri, il Burj Khalifa (vedi posizione su mappa), è il grattacielo più alto del mondo. La struttura fu realizzata in 5 anni dal 2004 al 2009 per volere dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum. All’interno vi sono hotel, una moschea, piscine, terrazze panoramiche e spazi ricreativi.

20.Sydney Opera House, Sydney, Australia

Sydney Opera House
Sydney Opera House, Sydney, Australia

Sydney Opera House  (vedi posizione su mappa) è un teatro che si trova a Sydney, in Australia. E’ considerato dal 2007 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’opera fu costruita nel 1959 e fu terminata nel 1973 quando fu inaugurata dalla regina Elisabetta II.

21.Machu Picchu, Machu Picchu, Perù

Machu Picchu
Machu Picchu, Machu Picchu, Perù

Situato in Perù, il Machu Picchu (vedi posizione su mappa), è un sito archeologico risalente alla civiltà inca, considerato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2007 ed è anche una delle Sette meraviglie del mondo. Si tratta di una città antichissima che fu abitata da una delle più notevoli civiltà precolombiane: parliamo degli Inca o Incas.

22.El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires, Argentina

El Ateneo Grand Splendid
El Ateneo Grand Splendid, Buenos Aires, Argentina

El Ateneo Grand Splendid (vedi posizione su mappa) è la libreria più grande e più straordinaria del mondo. Situata a Buenos Aires, in Argentina, questa libreria si estende per circa 2.000 m ² . L’edificio, decorato con affreschi e cariatidi, fu inaugurato nel 1919. Il testo presente all’interno poteva ospitare oltre 1000 persone e qui si sono esibiti anche celebri artisti.

23.Notre-Dame Basilica, Montreal, Québec

Notre-Dame Basilica
Notre-Dame Basilica, Montreal, Québec

Notre-Dame Basilica (vedi posizione su mappa) è una straordinaria e suggestiva basilica che si trova a Montréal, in Canada. Fu realizzata in stile neogotico nel 1824. Oltre alla sua imponenza esterna, quello che affascina maggiormente è il suo interno dove vi è un incredibile connubio di colori. Si alternano il rosso, l’argento, l’oro e soprattutto il blu del soffitto decorato anche con stelle dorate.

Maggiori informazioni: https://www.basiliquenotredame.ca/fr/

24.Fushimi Inari Shrine, Kyoto, Giappone

Fushimi Inari Shrine
Fushimi Inari Shrine, Kyoto, Giappone

A Kyoto, in Giappone, troviamo il tempo dedicato alla divinità giapponese del riso e dell’agricoltura, Inari , parliamo del Fushimi Inari Shrine  (vedi posizione su mappa). Si tratta di uno dei principali santuari del Giappone. Come in molti tempi giapponesi, anche a Fuschimi Inari Shrine, vi sono state che raffigurano le volpi con del riso nella loro bocca, considerate oggetto di venerazione.

Maggiori informazioni: http://inari.jp/

25.Pagoda Shwedagon, Yangon (Rangoon), Myanmar

Pagoda Shwedagon
Pagoda Shwedagon, Yangon (Rangoon), Myanmar

Pagoda Shwedagon (vedi posizione su mappa) è un monumento buddista altro circa 100 metri che si trova nella città di Rangoon, in Birmania. Si tratta di uno dei monumenti maggiormente apprezzati dai birmani poiché al suo interno vi sono le reliquie di quattro Buddha.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Andalo

Andalo: i migliori consigli su attrazioni e cose da vedere Non tutti sono amanti del mare o, quanto meno, non sempre l’abbronzatura e l’acqua salata rappresentano l’unica possibilità vacanziera. Per molte persone, infatti, rifugiarsi nella frescura della montagna, godendo dell’aria incontaminata e della natura suggestiva dei boschi o delle alture più adrenaliniche, rappresenta puro relax.

Isole Egadi

Isole Egadi: ecco cosa fare e i migliori consigli per visitarle La Sicilia è una meta vacanziera estiva gettonatissima, ma il divertimento non si limita all’isola principale. Quelle minori, infatti, sono delle piccole gemme circondate dal mare che offrono spiagge da sogno e possibilità di relax esclusive. Tra queste, spiccano le Egadi, un vero fiore

Malaga, i nostri consigli

6 cose da fare a Malaga in Spagna Visitare Malaga Malaga, in Spagna, è una delle città più visitate d’Europa e, grazie alle sue spiagge e agli ottimi collegamenti, è anche il luogo ideale per un weekend di vacanza. È facile raggiungerla in aereo da molte destinazioni europee. Una volta arrivati, potrete godervi la vivace

St. Moritz

5 cose da fare a St. Moritz in Svizzera Visitare St. Moritz i consigli per visitarla Situata nella regione dell’Engadina, in Svizzera, St. Moritz è una delle località di sport invernali più famose al mondo. Negli ultimi cento anni è cresciuta fino a diventare una città con meno di 20.000 abitanti. Tuttavia, la sua popolarità

Lapponia

Le 6 migliori cose da fare in Lapponia, Finlandia Se volete visitare una terra di neve, foreste, laghi e renne, la Lapponia è il posto giusto. Questa regione settentrionale della Finlandia è nota anche come la terra del sole di mezzanotte, perché è abbastanza vicina al Polo Nord da non avere quasi nessun periodo di