fbpx

Vacanze con bambini: ecco le mete

32 views

In viaggio con papà e mamma: ecco le mete

Spiagge ben attrezzate con fondali bassi, parchi divertimento e attività di animazione, strutture con servizi dedicati ai più piccoli: sono tra le caratteristiche più ricercate per le vacanze al mare con bambini.

Da nord a sud dello stivale vediamo alcune delle mete più adatte per trascorrere un weekend o una settimana rilassante con i propri pargoli lontano dallo stress.

Vacanze con i bambini al mare nella Riviera Romagnola

Tra le ambientazioni ideali per una pausa di relax in famiglia c’è la Riviera Romagnola. Qui avrete a disposizione un’ampia scelta di ampie spiagge sabbiose dove far giocare i più piccoli in tutta tranquillità.

vacanze con bambini riccioneTra le destinazioni balneari più accoglienti ci sono Rimini, Riccione, Cattolica e Cesenatico, ricche di family hotel a misura di bambino. Placide pinete, parchi acquatici e mini club contribuiscono al successo della vacanza.

La Riviera Adriatica offre un’ampia scelta di destinazioni top per le vacanze al mare con bambini. Oltre alla Riviera Romagnola, tra le mete più amate dalle famiglie ci sono le Marche. Una destinazione molto suggestiva è, ad esempio, la Riviera del Conero con le sue spiagge mozzafiato e i suoi scenari spettacolari.

Tra le strutture presenti si contano confortevoli villaggi attrezzati con chalet immersi nella natura, dotati piscine, centri polifunzionali e ristoranti dove apprezzare le migliori specialità tipiche della cucina marchigiana.

I family hotels di Bibione e Lignano Sabbiadoro

Anche Bibione è tra le cornici più classiche per una vacanza in famiglia, grazie ai servizi e alle speciali tariffe family pensate per soddisfare ogni esigenza. Dalle facilities per i bambini più piccoli, come fasciatoi e scalda-biberon, ai menu su misura preparati in base alle preferenze dei genitori, l’accoglienza è personalizzata e i baby club sempre a disposizione per intrattenere i più piccoli.

Le strutture per le vacanze con i bambini al mare spaziano dagli hotel con piscina, agli appartamenti fino ai residence e campeggi dove soggiornare in compagnia del proprio amico a quattro zampe.

Vacanze con i Bambini BibioneAltra scelta molto azzeccata è Lignano Sabbiadoro alla luce delle tante proposte di intrattenimento e attività dedicate alle famiglie. Dalla baby dance in spiaggia, ai divertenti scivoli dell’Acquasplash, dalle escursioni in kayak nella Riserva Naturale del Fiume Stella ai parchi tematici, le idee per le vacanze con bambini al mare sono tantissime.

Per rendere ancora più entusiasmante la vacanza è possibile programmare anche gite in motonave, escursioni in bicicletta e … incontri ravvicinati coi lemuri nel Parco Zoo Punta Verde. Per le mamme energetiche non mancano lezioni di acquagym vista mare e balli di gruppo per unire fitness e divertimento.

Vacanze al mare con i bambini in Puglia

Alla Puglia è difficile resistere e in questo le famiglie non fanno eccezione! Dal Gargano al Salento, le spiagge attrezzate non mancano e tanto meno le ambientazioni favolose dove trascorrere le proprie vacanze con i bambini al mare. Che ne dite, ad esempio, di ambientare il soggiorno in una splendida masseria salentina o in un relais circondato dal verde con tanto di spa?

Se il budget è più risicato potrete optare per spaziosi appartamenti adatti anche ai gruppi extra large, amico a quattro zampe incluso.

Chi ama le vacanze informali ha a disposizione anche accoglienti campeggi con bungalow in muratura e villaggi attrezzati con ristoranti, lavanderia e minimarket.

Vacanze in famiglia in Toscana

I family village abbondano anche in Toscana, dove abbandonarsi al relax circondati da splendide spiagge e atmosfere tranquille. Tra le mete più fascinose per le vacanze con i bambini al mare c’è l’isola d’Elba, ricca di spiagge sabbiose lambite da acque cristalline.

Tra le destinazioni classiche per le famiglie c’è l’ampia spiaggia di Lacona con una verdeggiante pineta dove trovare riparo dal sole.

Per alternare le giornate in spiaggia e gli svaghi più classici, come le costruzioni di sabbia o i salti sui gonfiabili, è possibile programmare diverse attività per rendere più movimentata la vacanza.

spiaggia per bambini lacona isola d'elbaDai corsi di vela per gli aspiranti skipper, alle passeggiate nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’Elba e le isole vicine offrono una cornice mozzafiato per la vacanza formato famiglia. Altra idea molto gettonata per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito è visitare l’Acquario dell’Elba, annoverato fra i più interessanti acquari mediterranei esistenti.

Tra stelle marine, aragoste e piranhas, i piccoli viaggiatori potranno imparare tante cose nuove visitando anche l’annesso museo faunistico, dove sono riprodotti gli habitat naturali delle specie che popolano le isole dell’arcipelago.

Oltre ai residence e alle strutture posizionate a breve distanza dal mare è possibile soggiornare in deliziosi agriturismi immersi nella natura. I bambini potranno vivere l’emozione di giocare con gli animali della fattoria mentre i genitori potranno ambientare i propri momenti di relax a bordo piscina.

Tra baby menù e degustazioni più sostanziose per gli appetiti più generosi, una vacanza in Toscana rappresenta indubbiamente un’ottima occasione per dedicarsi alle delizie gastronomiche e al piacere del buon cibo.

Ti potrebbe interessare