Montagna Italia

Vacanze in montagna italia

Vacanze in montagna: relax al naturale d’estate e d’inverno

La montagna è da sempre legata all’idea della natura allo stato puro.

L’aria fresca, il verde che domina incontrastato e il cibo genuino e locale, rendono le mete ad alta quota le vacanze perfette per chi ha l’animo verde.

Per non parlare del fascino che solo la montagna è in grado di creare durante i mesi invernali. Manti di soffice e candida neve bianca si stagliano a perdita d’occhio lungo le vette delle alture.

D’estate o d’inverno, la montagna apre le sue valli e le sue cime a tutti i tipi di turisti. Da quelli che amano esplorare e assaporare i luoghi con calma, ai più attivi, che amano praticare tutti gli sport possibili durante le vacanze in montagna. Si dà il via così a percorsi di trekking, a sciate, escursioni e all’esplorazione e alla scoperta di ogni altra bellezza godibile in montagna.

Le alpi: cosa fare in montagna in Trentino Alto Adige

È la meta preferita per chi vuole trascorrere una settimana bianca all’insegna degli sport invernali e alpini.

L’Alto Adige è infatti il luogo che vanta il maggior numero di piste lungo i fianchi dei monti alpini. La Val Pusteria, in particolare, è in grado di conciliare la bellezza dei tipici paesini di montagna, molto caratteristici in prossimità delle feste natalizie, al divertimento delle piste ospitate sui Monti Baranci. Santa Cristina, nella località di Ortisei, è una delle mete preferite degli sciatori più esperti: la pista nera Saslong gode di una fama difficilmente paragonabile. Per completezza va ricordata anche Madonna di Campiglio, forse la meta di montagna più famosa del Trentino.

Nonostante la fama per gli sport invernali, anche d’estate frotte di turisti accorrono in Trentino per godere del verde incontrastato delle Dolomiti. La Val Gardena è nota per i numerosi percorsi immersi nel verde che si possono praticare d’estate, così come quelli percorribili nella vicina Val di Fassa oppure a Sella Ronga.

Per chi ama coniugare un po’ di storia e di visite culturali alle vacanze in montagna, può trovare di sicuro fascino i castelli custoditi nella Val Gardena. In quei luoghi si trovano le rovine del castello Wolkenstein, fortezza costruita nella roccia intorno al 1200 e di cui restano ancora visibili delle mura.

C’è, inoltre, il caratteristico Castel Gardena, situato ai piedi del gruppo montuoso Sassolungo, un maniero di caccia in puro stile rinascimentale la cui bellezza è arricchita dalla natura che gli fa da cornice tutt’intorno.

Un piccolo suggerimento, Castel Gardena coperto di neve è uno spettacolo da cartolina, che va visto almeno una volta nella vita. Va, infine, ricordata la zona delle Dolomiti di Brenta e il Parco Naturale Adamello Brenta, lì si stagliano diversi percorsi da fare in bici oppure di trekking, fra cui quelli della Val di Non, delle Valli Giudicarie, della Val di Sole, delle Terme di Comano, o ancora della Val Rendena o dell’Altopiano della Paganella.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Albania

Vacanze in Albania

Alla scoperta dell’Albania: consigli di viaggio, dove andare e cosa vedere L’Albania per diversi anni rimasta in ombra e poco considerata tra le mete da visitare per un viaggio, negli ultimi tempi si è invece trasformata in una meta must-have. Infatti, l’Albania ha davvero tantissimi luoghi unici da visitare, dalla bellezza delle sue coste e

Vacanze in Grecia

Vacanze in Grecia

Viaggio nella Grecia, culla della civiltà occidentale La sua civiltà ci ha sempre affascinato da quando, da ragazzini, l’abbiamo iniziata a studiare sui libri di storia. Oggi, la Grecia, continua ad essere al centro dei nostri interessi per motivi certamente legati alla ricerca delle nostre origini ma non solo. L’esperienza ellenica, infatti, ben si presta

Museo della 500

Il museo della 500

Il museo della 500: un luogo assolutamente da visitare Se sei in possesso di una Fiat 500, se ne vai orgoglioso, se pensi che questa sia una delle macchine più belle che la Fiat abbia mai messo in commercio, non possiamo che consigliarti di prestare una grande attenzione alla sua cura. Basta così poco infatti

Fabriano La città della carta

Fabriano, la Città della Carta: 3 musei da visitare assolutamente

Sono stati i cinesi ad aver inventato la carta, materiale questo che si è poi diffuso nel resto del mondo grazie alle popolazioni arabe. È a Fabriano però, cittadina dell’entroterra marchigiano, che la carta è stata trasformata sino a diventare il prodotto che tutti noi oggi conosciamo e che tutti noi siamo soliti utilizzare quotidianamente.

SALENTO

Salento, il tacco che fa più bella l’Italia

Non passerà mai di moda il tacco. La sua funzione è estetica, abbellire aumentando la statura e dando slancio al polpaccio. Questo principio non vale solo nell’abbigliamento e solo per le donne. Anche nel calcio il colpo di tacco è considerato una delle soluzioni più spettacolari che ci siano, sono in pochi i giocatori a