Vacanze in montagna mondo

Vacanza Montagna Mondo

Le più belle vacanze in montagna in giro per il mondo

Le vacanze in montagna sono l’ideale per distendersi, con gli sport invernali nei mesi più freddi o per godere di un po’ di frescura dalla calura estiva nei mesi più caldi.

Non c’è niente di meglio che tornare dopo aver trascorso un’intensa giornata attorniati dalla neve e rilassarsi davanti al tepore del camino di una tipica baita in montagna. Oppure lasciarsi incantare e trasportare dalla bellezza e dal verde che cresce rigoglioso nelle più belle località di montagna sparse in giro per il mondo.

Quali sono? Ecco alcune ottime mete sparse lungo il pianeta Terra che renderanno magiche le vacanze in montagna.

Le più belle vacanze in montagna in Europa

Per evitare di creare confusione, le vacanze in montagna sono state divise in due macro categorie, dove c’è bisogno del passaporto e dove no. Ecco quelle europee.

Stetind (Norvegia)

Una cima dalla forma inconfondibile, è lo Stetind. La montagna si trova nelle vicinanze della cittadina norvegese di Tysfjord, precisamente nel nord del paese. Per la sua bellezza è fra le più frequentate dai turisti, provare per credere.

Megève (Francia)

Una delle mete più in della Francia per ciò che riguarda le vacanze in montagna. La bellezza del paesino è data dalla presenza delle case in montagna dalla tipica architettura savoiarda: si ha l’impressione di essere piombati in un paese estratto direttamente dalle favole. Una piccola perla amata dai turisti di tutto il mondo.

Kirkjufell (Islanda)

Uno dei luoghi prediletti per le riprese delle stagioni 6 e 7 della famosa serie tv Game of Thrones, scelta motivata dall’incantevole bellezza della montagna di Kirkjufell. La cima si trova nel nord dell’Islanda, in prossimità della città di Grundarfjörður. Perché è così bella? Una vetta ricoperta di una brillante vegetazione d’estate e di una candida neve d’inverno attorniata dal mare e da cascate naturali. Assolutamente da vedere.

Hintertux (Austria)

Per la serie: “settimana bianca tutto l’anno”, Hintertux è una delle poche località al mondo che garantisce piste sciistiche aperte 365 giorni all’anno. Una delle mete preferite dai patiti degli sport invernali, le piste possono raggiungere anche i 3286 metri di quota. Attorniata dalle Alpi e dalle Dolomiti, rientra fra le vacanze in montagna per eccellenza.

Madonna di Campiglio (Italia)

Una delle località di montagna più amate non solo dagli italiani ma anche dagli altri popoli d’oltralpe. La ragione è semplice: le case in montagna hanno un gusto elegante e caldo al tempo stesso e le piste sciistiche presenti sono fra le migliori di tutte le Alpi.

Le più belle vacanze in montagna oltreoceano

Se invece i confini europei stanno un po’ stretti, ecco le località di montagna più belle e distanti da raggiungere.

Alpamayo (Perù)

Votata all’unanimità da fotografi e alpinisti come una delle montagne più belle del mondo, Alpamayo una delle più famose cime della Cordillera Blanca, nelle Ande peruviane. Il suo aspetto unico è dato dalla sua simmetria praticamente introvabile altrove in natura. È un dovere andarci.

Aspen (USA)

È fra le mete da dover assolutamente visitare per una vacanza in montagna nel periodo natalizio. Aspen, situata nello stato del Colorado negli Stati Uniti, è una località di montagna speciale dove bellezza della natura, arte, affari e divertimento si concentrano creando un mix spettacolare, capace di catturare tutti.

Kailash (Cina)

Il suo aspetto non ha quello tipico delle località di montagna nostrane. Per intenderci, non ci sono soffici piste di neve su cui sciare né delle caratteristiche baite in montagna.

Va però detto che Kailash è una delle mete più belle ad alta quota. Situata nella regione dei Tibet, è ritenuto un monte sacro. È diffuso nella cultura indiana e tibetana l’usanza di compiere almeno una volta nella vita un pellegrinaggio verso il Kailash.

Condividi