Varsavia capitale della Polonia , meta riscoperta negli ultimi anni in cui il turismo è aumentato di oltre del 50 % dopo il 2000 . La città prima della seconda guerra mondiale era soprannominata la “Parigi del Nord” , ma fu devastata dagli innumerevoli bombardamenti iniziati nel 1939 con l’invasione tedesca . Oggi è riemersa dalle sue ceneri come una bellissima fenice . Dichiarata nel 1980 dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità la città vecchia ci affascina con i suoi mille colori e odori , tra i suoi stili architettonici che spaziano dal Barocco al rinascimentale . Oggi Varsavia è la città più grande della Polonia , ospita milione e settecentomila abitanti ed è la decima città più grande di europa . Città nata nel XIII secolo come piccolo paese di pescatori ( città attraversata dal fiume Vistola ) , ha avuto la sua enorme espansione quando nel 1569 il re Sigismondo III decise di trasferirvi la corte reale. La capitale ci offre innumerevoli attrazioni dai percorsi storici-culturali ai divertimenti più reconditi della vita notturna .
1. La Cattedrale di Varsavia
Simbolo della città di Varsavia , la cattedrale è al secondo posto come monumento del patrimonio mondiale da parte dell’Unesco dopo lo Stare Miastoo . Eretta nel XIV secolo con uno stile gotico baltico , ha esplicato il ruolo per l’incoronazione e per i funerali dei duchi di Masovia. La cattedrale ha subito innumerevoli ricostruzioni a causa dei bombardamenti avvenuti nel 1944 durante la seconda guerra mondiale , ma pur restando fedele all’originaria costruzione . La cattedrale si trova nella stretta via che collega la piazza del mercato con piazza del castello. E’ possibile, a pagamento con un costo di 5 zloty (1.50 euro) , visitare le spoglie degli antichi duchi ,santi, statisti e dei personaggi dell’arte che hanno segnato la vita politica e culturale della città nei sotterranei della chiesa . Periodicamente , essendo il cuore della città , si svolge al suo interno il festival di musica d’organo , con concerti con musiche dei grandi artisti musicali come Mozart , Chopin , Handel ed altri .
Maggiori informazioni: Sito ufficiale in polacco
Orari di apertura: aperto dalle 10:00 alle 17:00 , ingresso 1,50 euro
Posizione: La cattedrale di San Giovanni Battista
Durata: 1 ora
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio 4 su 5 punti
2. Il palazzo Lazienki ed il suo parco
Stupendo Parco Lazienki con Palazzo che, insieme a quello di Willanow , rappresenta una delle attrazioni principali della città . E’ possibile raggiungerlo tramite la strada reale dove è possibile visitare lo spettacolare palazzo, che oggi copre la funzione di museo . Internamente il parco cela parecchie strutture come la Casa Bianca , l’Orangeria , palazzo sull’acqua e quello di Myslewicki otre a diversi templi e statue . Punti di orgoglio è il monumento a Fryderyk Chopin nato in Polonia nel 1810 . Dinanzi al suo monumento ogni sabato e domenica si svolgono concerti di pianisti famosi in suo onore. DA sottolinear e anche la zona del giardino cinese la quale vi proietterà nel paese del sol levante con i suoi gazebi orientali .
Maggiori informazioni: Sito ufficiale in polacco
Orari di apertura: aperto dalle 10:00 alle 18:00 , ingresso per l’intero complesso 2 euro ultimo lunedì del mese ingresso gratuito per studenti e pensionati
Posizione: Parco Lazienki
Durata: 1 / 2 ore
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio 4.5 su 5 punti
3. Museo del re Jan III’s e palazzo Wilanów
Il parco era la residenza estiva dei Wilanow situato nella parte Sud di Varsavia , ora porta il soprannome di “Versailles polacca ” . Vi è un grande palazzo in stile barocco con circa 60 camere , circondato da un affascinate parco ben curato . Rappresenta una meta obbligatoria per i turisti di Varsavia . Edificato nel 1600 per il re polacco Jan III Sobieski , giunto a noi intatto dai bombardamenti nazisti . Il palazzo è ricco di affreschi tra i quali la più importante una Pietà di Cima da Conegliano. Nel parco sparsi ovunque troviamo stupende statue , fontane e laghetti dove è possibile noleggiare una barchetta . Facilmente raggiungibile in autobus dal centro storico della città .
Maggiori informazioni: Sito ufficiale in inglese
Orari di apertura: aperto dalle 9:30 alle 16:00 , ingresso 5 euro gratis la domenica
Posizione: Palazzo Wilanów
Durata: 3 ore
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio 4.5 su 5 punti
4. Museo Nazionale
Il museo si trova adiacente al ponte Poniatowski, al suo interno sono conservati più di 800 mila oggetti provenienti da ogni epoca, tra i quali dipinti, sculture, incisioni, fotografie e monete. Tra le varie opere ci sono diverse tele che sono state recuperate dopo il saccheggio del museo avvenuto nella 2 guerra mondiale. Meta obbligatoria per chi volesse conoscere la storia di Varsavia .Le opere vanno dal 1400 fino ai giorni nostri e spesso vengono ospitate mostre temporanee .
Maggiori informazioni: Sito ufficiale in polacco
Orari di apertura: chiuso il Lunedì aperto martedì e sabato dalle 10:00 alle 20:00 giovedì dalle 10:00 alle 21:00 , ingresso 3,50 euro gratuito bambini
Posizione: Museo Nazionale
Durata: 2/3 ore
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio 4 su 5 punti
5. Museo dell’insurrezione
Museo particolare, che racconta la storia della ribellione della Polonia al dominio tedesco. Aperto esattamente al 60° anniversario della ribellione polacca, oggi rappresenta un tributo alla storia di una città che con enorme forza si è ribellata alla dittatura nazista , nonostante le angherie subite in quel periodo .
Maggiori informazioni: Sito ufficiale in polacco
Orari di apertura: aperto dalle 9:00 alle 18:00 , ingresso 4.60 Euro Gratuito la Domenica
Posizione: Museo dell’Insurrezione
Durata: 1/2 ore
6. Il Ghetto ebraico
Varsavia ospitava più di 400.000 ebrei,era la seconda comunità ebraica dopo quella di New York . Durante la seconda guerra mondiale il ghetto fu fortemente bombardato , oggi rimangono solo alcuni palazzi in rovina situati in piazza Pronza. A monito degli orrori avvenuti durante la guerra Varsavia ha dedicato una via del quartiere chiamata “ Via della Memoria ” e un monumento il “Monumento agli Eroi del ghetto” . Nel ghetto troviamo anche un cimitero ebraico . Per raggiungere il ghetto bisogna prendere dalla stazione centrale l’autobus 227 oppure il 518
Orari di apertura: aperto 24 ore su 24 , ingresso gratuito
Posizione: Il Ghetto ebraico
Durata: 1 ora
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio 4 su 5 punti
7. Piazza Castello
Come non passare da questa stupenda piazza , punto di unione tra la città nuova e vecchia . La piazza prende il nome dal castello edificato dai duchi Mazovia andato distrutto durante la seconda guerra mondiale . Il castello fu ricostruito dal 1971 al 1984 dove oggi c’è una collezione di quadri tra le quali si possono ammirare 2 opere di Rembrandt . Al centro della piazzo vi è posta la colonna di Sigismondo del 1644 , quando il re trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia . L’intera piazza e piena di artisti di strada , che grazie alle loro musiche allietano il soggiorno del turista . Tutt’intorno tra i vari vicoletti troviamo numerosi locali ristoranti e negozi di souvenir , ottimo break di shopping per i vostri cari ed amici . Dalla piazza parte la strada reale che vi porterà al Palazzo Wilanow e dalla parte opposta un’altra strada che vi porta alla piazza del Mercato . Consigliata la visita notturna tra le mille luci e i colori accesi degli edifici circostanti che rendono il tutto un posto fiabesco .
Maggiori informazioni: Sito ufficiale in inglese
Orari di apertura: il castello aperto dalle 10:00 alle 18:00 , ingresso 5,40 €
Posizione: Piazza Castello
Durata: 1 ora
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio 4.5 su 5 punti
8. Rynek Starego Miasta la piazza del mercato
La piazza ha rappresentato il centro economico della città , dove si concentrava la vita cittadina . Anche questa piazza ha subito le angherie della seconda guerra mondiale , fu distrutta e ricostruita in maniera abbastanza fedele grazie ai disegni del pittore italiano Bernardo Bellotti nipote del famoso Canaletto . La piazza ha una forma rettangolare ,con strade di ingresso poste su gli angoli , con edifici colorati da un’altezza che varia dai 3/4 piani ( il tutto molto suggestivo ) . Obbligatoria una sosta ai tanti ristoranti e bar, posti lungo la piazza , sotto i loro dehors e ombrelloni . Bella la statua della sirenetta posta al centro della piazza , scultura in bronzo di Hegel .
Posizione: Piazza Mercato
Durata: 1/3 ore
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio 4.5 su 5 punti
9. La vita notturna
Negli ultimi anni la vita notturna di Varsavia si è talmente evoluta che può essere paragonata a quella delle vicine città dell’Europa dell’est. Il divertimento è assicurato nei numerosi locali del centro. Si consiglia di iniziare la serata sorseggiando un cocktail o un bicchiere di vino in uno dei raffinati bar disseminati in città. Per gli amanti dei club esiste una grande varietà di scelta dai locali agli affollatissimi club e per chi volesse una serata raffinata è possibile passarla nei bellissimi locali di jazz. Per i più nottambuli il divertimento non mancherà ! Si consiglia di percorrere la via Mazowiecka dove si concentrano i club più rinomati della città e anche un buon numero di discoteche .
10. Tragitti panoramici pedonali
Ci sono vari percorsi pedonali da consigliare al turista , uno dei quali è Vistulan Boulevards . Passeggiata lungo il fiume Vistola dove è possibile attraversa il fiume (tramite battello pittoresco con musicisti a bordo) e giungere sulle sponde dal lato di Praga . Il lungofiume è sempre in fermento , aumenta di anno in anno i suoi collegamenti e ci offre l’opportunità di passare dei momenti piacevoli e rilassanti . La decisione è vostra sul come percorrerlo in bici , sui pattini o più comodamente con una bella passeggiata . Spesso durante i mesi estivi si esibiscono piccoli concerti di musiche locali , con danze e balli , e anche sfilate di costumi d’epoca tipici della città . Nella parte nuova della città troviamo European Square piazza al centro dei nuovi grattacieli cittadini . Per chi volesse ammirare i grandi edifici in vetro e ferro , che rappresentano il futuro della città direi che questo è luogo adatto . Nei mesi più freddi è possibile pattinare su una pista di pattinaggio in ghiaccio .
Posizione: European Square , Vistulan Boulevards .
Durata: 1/2 ore
Statistiche dei viaggiatori su TripAdvisor: media giudizio per entrambi 4.5 su 5 punti
10. Cosa mangiare
Varsavia come tutte le capitali del mondo ha una vasta cultura culinarie con diversi piatti tipici. Un celebre piatto è il Bigos , uno spezzatino di carne mista con crauti . Questo piatto, tipicamente invernale , si può trovare facilmente in ogni locale della città ovviamente con delle varianti dovute alle diversità delle spezie usate . Il prezzo medio della portata è di 8 euro . Altro piatto molto conosciuto è il Golabki , molto apprezzato in tutto l’est europa . Si tratta di involtini di cavolo ripieni di carne di vitello o maiale cotti in salsa di pomodoro . Il prezzo medio a portata e di 5 euro . Come non parlarvi delle zuppe , piatto tipico della regione . Tra le più famose c’è la Zurek , una zuppa servita principalmente per colazione nel periodo pasquale . Gli ingredienti secondari variano a seconda di dove la mangiate , ma i principali sono farina di segale e spezie . il prezzo medio a portata e di 2 euro .
Consigli e curiosità
Tralasciando gli stereotipi che nelle città dell’est si beve Vodka c’è da sapere che la bevanda più importante per soddisfare la sete dei varsaviesi è il Tè o il caffè . ( infatti la città è ricca di caffetterie dove gustare un buon tè ) . Per gli spostamenti usate tranquillamente la metropolitana che è una delle più recenti costruite in europa inaugurata nel 1995 . Ultima cosa da ricordare che se si viene invitati a casa di un polacco verrete trattati come un Dio infatti dicono “un ospite in casa e come un Dio in casa ” .