fbpx

Val di Fassa, ecco come e dove

by ConsigliamiDove
41 views

Vacanze in Val di Fassa tra specialità tipiche, piste innevate e note dolomitiche

Avete in programma una vacanza dedicata allo sci e alle tentazioni gourmet? La Val di Fassa è prodiga di attrazioni per chi vuole prendersi una pausa rigenerante e scatenarsi sulle piste. Offre 120 km di piste da sci, collegate tra loro da impianti raggiungibili con il servizio skibus .Moena, Canazei, Pozza e Vigo sono tra le destinazioni più classiche per chi visita questa meravigliosa valle dolomitica circondata dai Monti Pallidi.

I comuni della Val di Fassa

Dove

1. Moena

Dolomites

Soprannominata la “fata delle Dolomiti” per i suggestivi giochi di luce e di ombre create quando sorge e tramonta il sole . La Perla delle Alpi è’ un ottimo punto di partenza per esplorare Val Di Fassa per la sua posizione centrale . Meta ideale per chi ama la tranquillità delle vacanze in montagna :  in inverno, gli appassionati di sci hanno a loro disposizione a pochi minuti dal paese , la Ski Area Luisa/Passo San Pellegrino raggiungibile utilizzando i numerosi skibus gratuiti . In estate è punto strategico per tante escursioni, trekking, bike, gite a cavallo e altro è la meta ideale per un soggiorno all’insegna del divertimento, dello sport e del relax.

Dove2. Canazei

Dolomites

Canazei è una località turistica posta all’estremità settentrionale della Val Di Fassa. Considerata la capitale degli sport sulla neve , per la sua posizione strategica che la vede circondata dalle vette dolomitiche del Sassolungo, del Gruppo del Sella e della Marmolada, con comprensori sciistici raggiungibili dal paese e da da impianti di risalita all’avanguardia, collegati dal circuito del Sellaronda “Dolomiti Superski”. Piste da sci, da fondo, snowpark,  bike park, passeggiate ,sport  sono un vero punto di riferimento degli amanti della  montagna sia  in inverno che  in estate.

Dove3. Pozza di Fassa

Blue hour at Pozza di Fassa

Pozza è un paese dalle dimensioni ideali per una vacanza tranquilla . In inverno è punto di partenza per impianti che portano ad un comprensorio sciistico d’alto livello, connesso con il resto della Val di Fassa. Le opportunità escursionistiche sono infinite e per ogni esigenza, dal fondovalle alle cime più ardite. Molteplici sono le attività ed escursioni dedicate a famiglie con bambini che caratterizzano questo accogliente paese della Val di Fossa. Suggestiva è raggiungere Pozza in cabinovia ,dove si ha una splendida vista sugli   scorci del Catinaccio, il Latemar e il Sassolungo.

Dove4. Vigo

Dolomiti (Vigo Di Fassa)

Vigo funge da punto panoramico sulla Val di Fassa, con una lunga visuale sia verso la parte alta (Canazei) che verso la parte bassa della valle (Soraga, Moena) è meta ideale per tutta la famiglia. Vigo di Fassa è parte del carosello sciistico Dolomiti Superski, che con 1.200 km. di piste è il più grande del mondo. La funivia parte da Vigo di Fassa e arriva a Ciampedie, in pochi minuti si arriva in cima dove si dipartono diversi sentieri per passeggiate e un piccolo lago di natura morenica. Uno dei più bei panorami delle Dolomiti.

Dove5. Soraga

Soraga di Fassa

Soraga sorge sopra il fiume Avisio ,alle pendici della Valaccia , ed è dominato dal Gruppo del Catinaccio con la Roda di Vael. A fare da ingresso al borgo  c’è  il bellissimo Lago di Soraga, un lago artificiale situato a 1.200 metri di quota . E’ un tipico borgo alpino , ideale per trascorre  una vacanza tranquilla, per chi ama fare passeggiate tra i prati di alta montagna , numerosi sono i percorsi di trekking attorno a Soraga . In inverno  per gli appassionati dello sci di fondo , può percorrere  il tracciato di Marcialonga di Fiemme e Fassa e per gli sciatori più esperti le piste della vicina  Skiarea Dolomiti Superski. Inoltre si possono effettuare entusiasmanti escursioni in bici in quanto è vicina ai percorsi più famosi tra i quali la Marcialonga . Caratteristico Il centro storico per le sue botteghe e laboratori artistici : scultori e intagliatori creano sculture di legno che  rappresentano la bellezza delle Dolomiti.

Dove6. Mazzin

Mazzin...

Mazzin è il comune più piccolo della Valle Di Fassa e comprende anche le frazioni di Campestrin e Fontanazzo .Da Mazzin si può raggiungere con facilità tutti gli altri centri fassani, grazie alla sua posizione centrale rispetto alla vallata. E’ possibile raggiungere gli impianti di risalita dell’alta Val di Fassa, così come quelli di Pozza di Fassa che portano alla Ski Area Buffaure o alla Ski Area Catinaccio da Pera di Fassa.  Mazzin offre grandi spunti per la pratica dello sci da fondo , in quanto il territorio  è attraversato dal percorso della Marcialunga di Fiemme e Fassa. In estate da Mazzin è possibile effettuare escursioni e trekking sul Catinaccio-Antermoia.

Dove7. CampitelloCampitello

Piccolo borgo , situato in una conca circondata dai boschi, con un panorama mozzafiato sul Sassolungo e dal Col Rondella raggiungibile dal paese da una moderna funivia, che ne ha fatto una rinomata stazione sciistica  per la vicinanza all’importante centro di Canazei. Da qui si possono raggiungere gli impianti e le piste che dal Passo Sella portano verso la Val Gardena ed il circuito del Sellaronda. In estate oltre ai vari sentieri e percorsi per gli amanti del trekking e della mountain bike , si torva a valle della funivia  il  centro sportivo Ischia e comprende una struttura per l’arrampicata ,un campo di pattinaggio sul ghiaccio, e campi da calcetto, basket campo da pratica golf maneggio e tennis. A Campitello è meta ideale anche per gli appassionati di deltaplano e parapendio: con gli esperti della scuola Icarus Flying Team e il parapendio biposto, si può sorvolare la vallata dall’alto affidandosi a esperti di volo e montagna.

 

DoveLe vette più belle della Val di Fassa

Sella Ronda. Dolomiti.

Tra i panorami più famosi della Val di Fassa ci sono quelli della Marmolada  la regina delle Dolomiti con le sue alte vette tra cui spicca Punta Penia a quota 3.340 metri è la vetta più alta. Maestosi gli scenari panoramici e innumerevoli gli itinerari, impossibile non trovare il percorso adatto alle proprie caratteristiche.

Meta di riferimento per gli sportivi è il massiccio Sellaronda intorno al grande massiccio del Sella nelle Dolomiti è  uno dei tour sciistici più belli al mondo. Si attraversa le quattro valli che  permette di godere a pieno la bellezza delle Dolomiti :paesaggi straordinari, dai quali si riesce a vedere la Marmolada, piste perfettamente innevate, per un contatto con la natura a 360 gradi. Conosciuto come Sella ronda o giro dei 4 passi ,il giro passa per i comprensori sciistici di Canazei/Campitello, Plan de Gralba/Selva di Val Gardena, Corvara in Badia e Arabba, attraversando i passi Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi. Il giro si può effettuare in senso orario (giro arancione) o in senso antiorario (giro verde). Infinita la scelta di baite, bar e ristoranti lungo il percorso. Il giro dei 4 passi è davvero uno spettacolo anche con in bici.

Dal Sella, la terrazza delle Dolomiti, è possibile ammirare il Grossglockner: bellissima strada panoramica con possibilità di soste intermedie per visitare rifugi, cascate, panorami ,laghi e diverse stazioni dove fermarsi per ammirare il paesaggio o attrazioni fino a raggiungere la vetta del ghiacciaio. l’Ortles, la Marmolada, il Sassolungo e il Catinaccio  che nel loro insieme sono mete di maggiore richiamo nelle Dolomiti,  una scenografia imperdibile che affascina sciatori, escursionisti e amanti della moto e della mountain bike.

Questi incredibili paesaggi fanno da sfondo anche alla manifestazione I Suoni delle Dolomiti che nei mesi estivi richiama gli appassionati di musica jazz, classica e non solo: un’occasione imperdibile per ascoltare artisti di richiamo internazionale, ma anche per farsi sorprendere dalle luci dell’alba tra le montagne più belle al mondo. Infatti il panorama spazia a 360° e permette di osservare dei gruppi montuosi Dolomitici fantastici.

La bellezza idilliaca della Val di Fassa rapisce il cuore in tutte le stagioni e ne fa una meta imperdibile anche per le famiglie.

A richiamare i turisti non sono solo le splendide piste a disposizione degli amanti dello sci alpino, dello scialpinismo e del fondo, ma anche l’atmosfera caratteristica che contraddistingue i rifugi, gli hotel e i ristori della valle: arredi in pietra e legno e ricette prelibate contribuiscono a rendere la vacanza un vero e proprio tuffo nelle tradizioni della Ladinia dolomitica.

DoveBenessere in Val di Fassa

QC Terme Dolomiti

QC Terme Dolomiti

La Val di Fassa è anche sinonimo di benessere grazie alla sua ricca offerta di beauty farm, spa e strutture termali dove ritrovare se stessi e abbandonarsi all’abbraccio benefico della natura.

Dal centro QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa, nel quale ci si può rilassare immersi nella natura con il bellissimo paesaggio offerto dalle Dolomiti alle Terme Dolomia situate nella stessa località, con una magnifica vista del Cantuccio e del Sassolungo ,fino al centro Dòlaondes di Canazei,il centro acquatico alla quale si gode la vista della Marmolada .La valle pullula di centri wellness dove concedersi massaggi, saune, bagni di fieno e trattamenti benessere personalizzati.

 

DoveCosa fare in Val di Fassa

Se cercate un capo di abbigliamento tecnico, un souvenir artigianale o volete curiosare tra le proposte fashion più esclusive, i negozi della Val di Fassa abbondano di proposte.

Gli spunti non mancano per i buongustai che vogliono fare acquisti di prodotti tipici quali salumi, formaggi ,funghi, miele e dolci . Un’ampia varietà di ristoranti, baite e malghe dove concedersi generosi assaggi in stile tradizionale, ma anche specialità ladine riviste in chiave gluten free.

Per i più piccoli sono disponibili kindergarten e piste baby dove apprendere i primi rudimenti dello sci in completa sicurezza, in compagnia dei genitori o di istruttori preparati.

PARCHI PER BAMBINI IN QUOTA :

  • ALBA DI CANAZEI-CIAMPAC – INDIAN VILLAGE : Sulla neve al Ciampac, il parco giochi è raggiungibile in cabinovia da Alba di Canazei. ORARIO :Da Dicembre al Marzo , tutti i giorni dalle 08.30 alle 17.00. Tel. 0462.601539.
  • VIGO DI FASSA – KINDERPARK CAIMPEDIE : Al Ciampedie ,il parco è raggiungibile in funivia da Vigo di Fassa .ORARIO: Da Dicembre ad Aprile , tutti i giorni dalle 09.30 alle 16.30.Tel. 0462.763125 o 0462.763121.
  • MOENA ALPE LUSIA -LUSIALAND : Sulla neve all’Alpe di Lusia , il parco giochi è raggiungibile con gli impianti di risalita da Fune Lusia. ORARIO : Dal Dicembre ad Aprile, tutti i giorni dalle 09.30 alle 16.00. Tel.0462.573207
  • MOENA PASSO SAN PELLEGRINO – KINS’PARADISE : Sulla neve al Passo San Pellegrino all’interno Chalet Cima Uomo.ORARIO : Da Dicembre ad Aprile dalle 09.30 alle 16.00. Tel.0462.573369

 

PARCHI PER BAMBINI IN FONDOVALLE :

  • CANAZEI -KINDERLAD : Situato in centro del paese di Canazei, nei pressi della cabinovia Belvedere. ORARIO : Da Dicembre a Marzo dalle 08.30 alle 17.30 .Gennaio chiuso il sabato. Tel. 0462.601211
  • CAMPITELLO DI FASSA- KINDERLAND: Offre l’asilo nido a partire da 3 anni situato nelle vicinanze della funivia Col Rondella e il parco giochi BANZIMALIA WINTER PARK allestito presso il campo scuola in  Strèda Roma. ORARIO ASILO NIDO : Da lunedì al venerdì e domenica dalle 08.45 alle 16.00 , sabato chiuso. ORARIO BANZIMALIA : : Da lunedì al venerdì e domenica dalle 09.00 alle 16.00 , sabato chiuso.Tel. 0462.750350.
  • PASSO COSTALUNGA -VIGO DI FASSA – KINDERPARK LAURI :Al passo Carezza adatto per bambini a partire da 3 anni .Raggiungibile in auto da Vigo di Fassa .ORARIO :Da Dicembre ad Aprile dalle 09.00 alle 16.00. KINDERLAND NANI : Situato nei pressi della cabinovia Nova Levante-Laurino .ORARIO : Da Dicembre  ad Aprile dalle 08.45 alle 16.00. Tel.0462.763125 – 0462.763121.
  • MOENA FIABILANDIA : Prato di Sorte. Bambini a partire da 3 anni. ORARIO : Da Dicembre al 25 marzo dalle 10.00 alle 17.00.Tel.0462565038 .

Per divertirsi in famiglia, un altro grande classico sono le discese in slittino che, lungi dall’appassionare solo i bambini, conquistano anche i grandi!

Ti potrebbe interessare