fbpx

Costa Rei

by ConsigliamiDove
37 views

Le 6 cose da fare in Costa Rei, per vivere la Sardegna come un sogno a occhi aperti

Costa Rei, in Sardegna ovviamente, è una meta che molti turisti amano. Il perché è semplice: circa 10 chilometri lungo i quali si trova, senza soluzione di continuità, una spiaggia bianca bagnata in modo dolce da un mare trasparente come quello di una piscina.

Il tutto in una parte dell’isola, quella sudorientale, dove il clima non è mai troppo inclemente. D’estate la brezza marina rinfresca l’aria e d’inverno le temperature non sono mai eccessivamente rigide.

La Costa Rei della Sardegna ha una storia particolare la quale spiega anche il nome che le è stato dato. Originariamente la zona era paludosa e ricca di acquitrini. L’azione di bonifica affidata ad alcuni detenuti verso la fine dell’800 è riuscita a far assumere l’aspetto magico che oggi mostra in modo fiero. Proprio per via della presenza dei galeotti, il tratto di costa venne riconosciuto come quello dei “rei”.

Anche se c’è da dire che senza l’intervento di un gruppo di imprenditori belgi verso la fine deli anni ‘60, Costa Rei in Sardegna non avrebbe potuto offrire le tante comodità e attrazioni turistiche di cui oggi gode.

Cosa fare durante le vacanze a Costa Rei

Costa Rei in Sardegna si addice a ogni tipo di turista. Dalle famiglie, ai giovani, questa zona della Muravera, in provincia di Cagliari, è particolarmente attenta al turismo attivo.


1. Immersioni

Il Fondale Costa Rei

Il Fondale Costa Rei

Potersi immergere nelle acque color smeraldo e praticare lo snorkeling o esplorarne i fondali con immersioni subacquee costituisce una delle maggiori attrazioni per i turisti amanti della natura marina. Costa Rei ha una posizione strategica per le immersioni, grazie anche alle condizioni del clima molto favorevoli. Ogni giorno organizzano immersioni subacquee con massimo 5/6 subacquei per gruppo. Vi è un rilascio dei brevetti cin riconoscimento internazionale.

 

2. Visita al relitto di Antefisse

Visite al Relitto di Antefisse

Visite al Relitto di Antefisse

Per delle vacanze in Costa Rei come quelle appena descritte, non può mancare una tappa al relitto di Antefisse. L’antica imbarcazione affondata attorno al I secolo d.C. si trova a circa a 30 metri di profondità, al largo delle coste di Castiadas, e offre ancora oggi uno spettacolo mantenuto intatto dal mare: oggetti legati al mondo delle antefisse, quali anfore, elementi decorativi e tegole, giacciono in prossimità del relitto d’antica data.
Per prenotare un’escursione visitate il sito http://www.sardiniadiving.com/

3. Gita al faro di Capo Ferrato

Faro di Capo Ferrato

Faro di Capo Ferrato

Le vacanze in Costa Rei sono piene d’attività per gli amanti del mare. La prima, e forse più banale idea, è quella di affittare una barca o un gommone e di darsi all’esplorazione della costa circostante oppure concedersi una passeggiata a cavallo lungo la costa, passando anche lungo la Baia delle Anfore. Questa è una piccola baia sita in prossimità del faro di Capo Ferrato e ha assunto questo nome perché il fondale è, come si può immaginare, ricco di anfore risalenti al periodo romano e forse lì presenti a causa di un naufragio avvenuto in tempi remoti.


4. Escursioni in bici

Escursioni in bici Costa Rei

Escursioni in bici Costa Rei

Per i turisti che vogliono dedicarsi a passeggiate sulla terra ferma non c’è modo migliore che entrare a diretto contatto con la natura facendo escursioni in bici. Non c’è niente di cui preoccuparsi perché anche in questo caso anche le aspettative più alte sono pienamente compensate. Ci sono diversi percorsi, da fare che si dipanano lungo la zona.

Per gli inseparabili amanti del sellino, il consiglio è quello di prendere la bici, anche in affitto, e andare a scoprire gli stagni e le peschiere della zona. Come detto precedentemente, questo tratto della provincia cagliaritana è stato bonificato ma conserva ancora nell’entroterra dei tratti che si richiamano alla sua originaria conformazione. Il percorso è lungo circa 50 chilometri e si può approfittare del tragitto per fare una sosta al faro di Capo Ferrato e scoprire tutte le vicine calette nascoste.

5
Trekking

I sentieri della Costa Rei

I sentieri della Costa Rei

Per chi invece è amante delle passeggiate, sono disponibili sia dei percorsi di trekking che di camminata nordica. Diversi tragitti si dipanano da Costa Rei, come quelli che portano a Capo Ferrato o quelli di Cala Sinzias o Cala Pira, senza dimenticare il percorso che porta alla scoperta del Monte dei Sette Fratelli.

6
Visita ai Nuraghe

Nuraghe Is Scalas

Nuraghe Is Scalas

Prima di passare oltre, non può mancare una menzione d’onore ai resti preistorici della zona. Si parla dei Nuraghe Is Scalas, una zona archeologica circondata di menhir di antica origine. Il sito si trova su una posizione invidiabile con un panorama da mozzare il fiato che dà direttamente sul mare ed era un luogo sacro utilizzato anche per l’individuazione dei cicli stagionali.
Un luogo ricco di mistero e di fascino che deve essere assolutamente visitato.

Dove pernottare: i villaggi di Costa Rei

Villaggi Costa Rei

Villaggi Costa Rei

Come già detto, grazie alla lungimiranza dei costruttori belgi, non è assolutamente scarna la presenza di villaggi a Costa Rei. Sono infatti numerosi gli hotel, le residenze, le ville e le villette messe a disposizione dei turisti. Ogni struttura si distingue dalle altre per la varietà dei servizi offerti e, ovviamente per il prezzo.

Senza allontanarsi dalla zona, si possono cercare delle soluzioni d’alloggio non solo in un villaggio di Costa Rei ma anche nelle vicinanze. Provare quindi a cambiare i parametri di geolocalizzazione impostando per esempio Muravera o nelle borgate contadine di Castiadas può infatti aiutare a includere offerte speciali o semplicemente l’aggiunta di ulteriori servizi per la soluzione di pernottamento che si sta cercando.

Pur sostando in una delle località suddette, infatti, i chilometri da dover percorrere per raggiungere Costa Rei sono relativamente pochi, così si può ampliare il ventaglio di offerte rispetto ai soli villaggi di Costa Rei e includere un più ampio numero di opzioni.

Ti potrebbe interessare