Vacanze in Val Gardena tra sci, escursioni e relax
La Val Gardena è la cornice perfetta per trascorrere il tempo libero all’insegna dello sport circondati da splendidi paesaggi montani.
Gli appassionati di sci conoscono bene le tante attrattive di questo autentico paradiso naturale che annovera tra le località più rinomate Ortisei, Selva Gardena e Santa Cristina.




Il carosello sciistico gardenese offre moderni impianti di risalita e discese adatte a tutti. Volete cimentarvi nello snowboard o sciare ininterrottamente per ore senza mai ripetere la stessa pista?
Questo è il luogo giusto per farlo, grazie alla possibilità di noleggiare le migliori attrezzature e di accedere ai meravigliosi tracciati del comprensorio Dolomiti Superski.
Nei rifugi in quota potrete rifocillarvi con spuntini energetici respirando il tipico calore tirolese, prima di tornare sulle piste per poi tirare tardi a ritmo di musica negli après ski, dove assaporare speck e inebrianti nettari altoatesini.
La Val Gardena d’estate
D’estate i paesaggi della Val Gardena si trasformano nel paradiso degli escursionisti e della mountain bike, allietando la vista con le fioriture di genziana e il verde acceso dei prati.


Passeggiare nei parchi naturali, cimentarsi con le ferrate in sicurezza e ammirare il panorama a cavallo delle due ruote sono alcune delle attività più praticate durante la bella stagione.
Gli alberghi della Val Gardena offrono un rifugio rustico e al contempo ricco di comfort: attrezzature per il fitness, dotazioni benessere e proposte gastronomiche tipiche allietano il soggiorno dei visitatori, offrendo pacchetti personalizzati per modellare a piacere la propria vacanza.
La Val Gardena è la destinazione ideale anche per chi non ama sciare e predilige le vacanze tranquille.
Tra le attrazioni più interessanti ci sono le opere degli scultori che tramandano l’antica arte dell’intaglio del legno, realizzando manufatti di stampo religioso e astratto. Visitare le botteghe degli scultori gardenesi è un’esperienza da non perdere per chi visita Ortisei e le località limitrofe.
Il centro cittadino offre numerosi spunti agli amanti dello shopping: dalle creazioni artigianali ai capi di abbigliamento sportivo e non.
Per chi ama lo shopping
Passeggiando nella zona pedonale di Ortisei si respira un’atmosfera pittoresca e le tentazioni non mancano per gli amanti del buon cibo: dalle osterie tipiche ai pub e alle birrerie, tanti sono i locali dove trascorrere una serata spensierata con gli amici, commentando le imprese sulle piste o semplicemente abbandonandosi al relax.
Lo Snow Tubing
Anche la vicina Canazei è ricca di proposte: dallo stadio del ghiaccio dove assistere a una partita di hockey, al centro acquatico Dolaondes dove sollazzarsi con gli scivoli, le piscine e le vasche con lettini idromassaggio.
Non serve necessariamente indossare gli sci per fare il pieno di divertimento: tra le alternative c’è ad esempio il vicino Slide Park, dove sperimentare lo snow tubing e affrontare una discesa mozzafiato con ciambelle e gommoni, anche sotto le stelle grazie all’impianto di illuminazione notturna.
