Pizza Magherita a Napoli con forno a legna

Le migliori Pizzerie Napoli

Napoli e pizza, l’accoppiata perfetta e imprescindibile.

Save on your hotel - www.hotelscombined.com

Nonostante le storie e le leggende vogliano spostare l’origine del piatto italiano, la pizza è simbolo del Paese in luoghi ben più remoti del mondo se si vuole mangiare una vera pizza è Napoli la città giusta.

Le pizzerie Napoli sono in ogni angolo, non si contano le pizzerie presenti per le vie della città. E se anche questo piatto fa parte della tradizione italiana e si può trovare facilmente in tutte le città del Paese è Napoli a custodirne la ricetta perfetta. Non si mangiano in Italia pizze buone come a Napoli.

Qualunque sia il motivo che ci porti in città, dovunque sia il nostro hotel Napoli saprà come soddisfare al meglio i desideri del palato. Pizza tradizionale e semplicissima per i puristi, con il bordo ripieno, gourmet per i palati raffinati, da street food come la fritta o al taglio per chi ha poco tempo. La pizza piace a tutti e in tutti i modi.

Il popolo napoletano ha a cuore la tradizione di questo piatto gustosissimo tanto da esistere un filone di pensiero purista sulla pizza, come quello che considera l’esistenza di due sole varianti: la Marinara e la Margherita. A Napoli ha sede infatti anche l’Associazione Verace Pizza Napoletana che unisce i pizzaioli nel culto della pizza tradizionale.

Pizzeria Napoli

Tra le storiche pizzerie napoli troviamo l’Antica Pizzeria da Michele di via Sersale, fondata nel 1870. Altro indirizzo di culto per degustare la vera pizza napoletana è la storica Pietro… e Basta dal 1880 oggi nota come Pizzeria Brandi in vico Sant’Anna di Palazzo.

Pizza Magherita - Le migliori Pizzerie NapoliDi più recente istituzione, ma pur sempre il frtutto di una lunga tradizione famigliare è da segnalare anche la Pizzeria Oliva, in via Sanità, con gli ingredienti mutevoli in base alla reperibilità di stagione e la possibilità di lasciare la pizza sospesa.

Per una pizza verace, ma gourmand l’indirizzo giusto a Napoli è quello della Pizzeria Sorbillo in via dei Tribunali.

Specializzata invece in pizza fritta la Pizzeria De’ Figliole di via Giudecca Vecchia, che dal 1860 conquista anche i palati più esigenti.

Tradizione napoletana è anche la pizza con il bordo ripieno. Il locale giusto per assaggiarne una è la Pizzeria Dell’Angelo di Piazzetta Nilo.

La prima pizzeria intesa come ristorante a tema pizza a cui siamo abituati a Napoli è stata l’Antica Pizzeria Port’Alba situata nell’omonima via. È qui che sono comparsi i primi tavoli e le prime sedie per mangiare la pizza.

Al Vomero troviamo la pizzeria Starita comparsa anche nel fim di De Sica L’oro di Napoli, una delle più note e storiche della città.

Una delle più buone pizze della città si può sicuramente gustare alla Pizzeria del Presidente in via dei Tribunali, locale che ha visto molti volti noti tra i suoi clienti.

In via Foria a Napoli sorge una delle pizzerie napoletane di successo, tanto da aver esportato il suo marchio anche oltreoceano nel lontano 1902. si tratta della Pizzeria Lombardi.

Non solo ristoranti, ma anche pizze al volo di tutto rispetto nei pressi della stazione centrale da Pellone, in via Nazionale.