fbpx

Taghetti Sardegna

363 views

La Sardegna , meta indiscussa di migliaia di turisti all’anno , attratti dalle sue splendide spiagge bianche con acque cristalline e dagli elevati standard turistici delle strutture . Purtroppo i viaggi a basso costo per questa stupenda isola non esistono più , dimenticatevi auto ad 1 euro e viaggi da 10 euro a persona (  come accadeva nel lontano 2005 con i low cost  ), potete comunque consultare la nostra pagina per i Villaggi Sardegna I pricipali porti d’arrivo sono 4 , Porto di Cagliari , Porto Golfo degli Aranci , Porto di Olbia e Porto Torres. I tempi di percorrenza delle varie tratte variano da 5 ore e 30 minuti fino ad 14 ore e 30 minuti .

 

1 PORTO DI CAGLIARI.

Al porto di Cagliari

Le partenze avvengono dal porto di Civitavecchia e Napoli . Da Civitavecchia si effettuano tutto l’anno dalla compagnia Tirrenia . Nei mesi invernali vi sono 3 partenze giornaliere e 7 partenze giornaliere nei mesi estivi . La distanza è di circa 211 miglia e la durata è di 14 ore e 30 minuti con partenza nelle ore serali .
Da Napoli le partenze vi sono tutto l’anno , effettuate dalla Tirrenia . Ve ne sono 3 partenze settimanali in notturna ,  nel periodo invernale e 9 partenze settimanali nei mesi tra Maggio e Settembre . La distanza è di circa 265 miglia con un viaggio della durata di 14 ore .

Maggiori informazioni: Sito ufficiale in Italiano Tirrenia
Orari di apertura: Da Civitavecchia prezzo medio posto ponte 70 euro , Da Napoli prezzo medio ponte 65 euro .
Posizione: Porto di Cagliari
Durata: Da Civitavecchia o Napoli in notturna 14 ore e 30 minuti

 

2 PORTO GOLFO ARANCI

Golfo Aranci

Le partenze avvengono dal porto di Livorno e Piombino  . Da Livorno nel  periodo invernale vi è 1 partenza settimana , nel periodo estivo ci sono 2 partenze al giorno per un totale di  14 partenze settimanali . La compagnia che effettua la tratta è la  Sardinia Ferries . La tratta è di circa 173 miglia , la duranta con partenza notturna è di 11 ore e 30 minuti e 6 ore e 30 minuti quella diurna.
Da Piombino avviene tutto l’anno dalla compagnia Sardinia Ferries 2 volte a settimana solamente nel periodo estivo da Giugno a Settembre . La distanza è di circa 168 miglia con una durata di 7 ore e 30 minuti in diurna.

Maggiori informazioni: Sito ufficiale in Italiano Sardinia Ferries
Orari di apertura: da Livorno prezzo medio posto ponte 50 euro . Da Piombino circa 65 euro
Posizione:PORTO DI GOLFO ARANCI
Durata:Da Livorno in diurna 6 ore e 30 minuti e in notturna 11 ore e 30 minuti . Da Piombino 7 ore e 30 minuti

 

3 PORTO DI OLBIA

vacanza olbia

La tratta per il Porto di Olbia avviene da Civitavecchia,  Livorno  , Piombino e Genova . Da Civitavecchia si effettua tutto l’anno dalla compagnia Tirrenia nel periodo invernale e dalla compagnia Grimaldi Lines nel perido estivo . Nel periodo invernale si effettua una sola partenza, in notturna ,  al giorno . In estate invece vi sono anche 4 partenze al giorno , per un totale di circa 28 partenze settimanali . La diastanza è di circa 124 miglia con una percorrenza di 8 ore in notturna e 5 ore e 30 minuti in diurna .
Da Livorno si effettuano 2 partenze al giorno in notturna nei mesi invernale e 6 partenze al giorno nei mesi estivi . La compagnia che lo effettua è la Moby , la distanza è di circa 161 miglia , in diurna i tempi di percorrenza sono 6 ore per la Moby e 8 ore per la Grimaldi lines , in notturna per entrambe 8 /9 ore .
Da Piombino avviene tutto l’anno 4 volte a settimanda nel periodo invernale ed 9 nel periodo estivo con partenze specifiche per Camping on Board , effettuate  dalla compagnia Moby . La distanza è di circa 129 miglia della durata di 10ore e 30min nelle partenze notturne e 5 ore e 30 minuti nelle partenze diurne .
Infine dal porto di Genova si hanno 3 partenze a settimana nei mesi invernali a 9 partenze nei mesi estivi . La distanza è di circa  216 miglia ed in nottura la durata del viaggio è di 12 ore mentre in diurna è di 10 ore e 30 minuti , con un prezzo medio di 65 euro .

Maggiori informazioni: Sito ufficiale in Italiano Tirrenia , Grimaldi Lines Moby 
Prezzo medio : dal porto di Civitavecchia prezzo medio 60 euro a persona posto ponte , Dal porto di Livorno prezzo medio 70 euro . Dal porto di Piombino prezzo medio 50 euro .Dal porto di Genova prezzo medio ponte 65 euro
Posizione: Porto OLBIA
Durata: Civitavecchi da 5 ore e 30 minuti a 8 ore  . Livorno 8/9 ore . Piombino dalle 5ore e 30 min alle 10 ore e 30 min . Da Genova 12 ore in notturna 10 ore e 3omin in diurna

4 PORTO TORRES

Balai - Porto Torres

Le partenze avvengono dal porto di Civitavecchia e Genova . Dalla prima la tratta avviene tutto l’anno con 2 partenze settimanali nel periodo invernale e 5 partenze nel periodo estivo dalla Compagnia Grimaldi Lines. la distanza e di circa170,00 miglia con tempistiche di 7 ore e 15 minuti. Da Genova  le partenze avvengono tutto l’anno , con 1 partrenza settimanale nel periodo invernale mentre si arriva fino a 14 partenze settimanali nel periodo estivo . La distanza è di circa 216 miglia con una navigazione di 12 ore e 30 minuti .

Maggiori informazioni: Sito ufficiale in Italiano Tirrenia , Grimaldi Lines , GNV
Prezzo medio :Da Civitavecchia  50 euro per posto poltrona Da Genova circa 65 euro posto poltrona .
Posizione: Porto Torres
Durata: Da Civitavecchia 7 ore e 15 min , Da Genova 12 ore e 30 min

Curiosità da sapere

Decidere di arrivare in Sardegna via mare può essere una bella esperienza ma sicuramende è da prendere in considerazione che  , per i viaggi lunghi ,  non è consigliabile prender un posto in poltrona in quanto può essere un po’ pesante, cosa che risulterebbe ancora più scomoda se  si hanno bambini poccoli . Si consigli di spendere qualcosina in più per persone anziane e bambini .

 

Ti potrebbe interessare