Italia, non solo mare, sole e buona cucina
Il viaggiatore italiano è un viaggiatore estremamente esigente, che pensa di conoscere “troppo bene” le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro Paese.
Per questo a volte sceglie di non trascorrere le sue vacanze in Italia sentendo invece la necessità di cercare qualcosa di meglio al di fuori dei confini nazionali. Questo succede perché spesso ignora o addirittura non conosce le perle nascoste della nostra penisola, anche molto più vicino e raggiungibili. E con costi di molto inferiori.
Le vacanze in Italia sono spesso sottovalutate in questi ultimi tempi a favore di una esterofilia che, per quanto sia comprensibile, dovrebbe giungere, secondo un iter ideale, solo in un secondo momento rispetto alla conoscenza del nostro Paese.
L’Italia è piena di luoghi incantevoli da visitare, a partire dalle bellezze paesaggistiche marine o montane e passando per gli innumerevoli luoghi dal valore artistico incommensurabile. Per concludere ai piccoli borghi nascosti dove apprezzare le bontà enogastronomiche locali.
Prima di partire alla scoperta del mondo, considerate l’idea, soprattutto quando siete costretti al viaggio last minute, di partire alla scoperta delle perle nascoste d’Italia, non ve ne pentirete!
Per questo motivo Consigliamidove cercherà di dare qualche informazione in più.
Una sezione questa dedicata a chi vuole scoprire le bellezze d’Italia.
A chi ha magari solo qualche giorno di pausa e lo vuole trascorrere tra le meraviglie d’Italia.
Meraviglie che saranno suddivise in 7 sottosezioni, ciascuna dedicata ai suoi intenditori.
Dalle meraviglie della nostra montagna, a quelle del mare; dalle terme alle bellezze di isole, e grandi . Senza dimenticare i borghi più belli d’Italia da quelli del Piemonte a quelli toscani, da quelli della Lombardia a quelli della Calabria.
vacanze montagna

La varietà del paesaggio del nostro Paese ci consente di poter soddisfare tutti gli appassionati e, per coloro i quali prediligono le vacanze sulla neve alla ricerca di emozioni sportive o semplicemente giorni di relax accompagnati da sapori prettamente invernali nel gelido abbraccio nevoso di Alpi o Appennini, abbiamo stilato una serie di guide alla scoperta dei luoghi montuosi più suggestivi:
- Le Dolomiti, La Val Pusteria
- Le Terme del Trentino
- La Val Gardena
- La Val di Fassa
- Le Tre Cime di Lavaredo
- Val di Sole
vacanze mare

Se avete invece voglia della più classica delle vacanze relax tutte sole e mare potrete consultare le nostre guide alla spiagge più belle d’Italia, sia per chi cerca abbronzatura e riposo che per chi cerca divertimento e vita notturna.
- Le 10 spiagge più belle d’Italia
- Le spiagge più belle della Sardegna
- Le spiagge della Sicilia
- Le spiagge più famose della Puglia
- Le spiagge storiche della Toscana
- Le spiagge della Calabria
- Le spiagge della Liguria
Le Terme

Chi preferisce invece una vacanza all’insegna del riposo e della cura del corpo non potrà che scegliere una delle tante località termali che il nostro Paese ha da offrire tra:
- Terme di Sirmione
- Ischia
- Terme di Prè Saint Didier
- Terme di Abano
- Montecatini Terme
- Chianciano Terme
- Terme di Fiuggi
- Terme di Saturnia
- Terme di Vulcano sulle Isole Eolie
Isole Italiane

Le isole del nostro Paese non hanno certamente bisogno di presentazioni, ma se volete andare alla scoperta delle più suggestive a magari poco note, la nostra guida potrà aiutarvi nella pianificazione del vostro viaggio.
Laghi Italiani

Le vacanze al lago sono poco gettonate tra i turisti provenienti dal sud Italia mentre per gli abitanti del centro Nord sono un must, se non avete mai provato l’esperienza quasi mistica di una vacanza in riva al lago, questo potrebbe essere il momento giusto, consultate le nostre guide alle località lacustri più belle del Paese:
- Lago di Garda
- Lago di Como
- Lago Maggiore
- Lago Trasimeno
- Lago di Bolsena
- Lago d’Iseo
- Lago di Braies
- Lago di Scanno
Le più belle città Italiane

Questa sezione non ha certamente bisogno di presentazioni, se state organizzando una vacanza culturale in una città d’arte, l’Italia può offrirvi davvero tutto quello di cui avete bisogno, quasi tutte le città del Paese hanno da offrire moltissimo da questo punto di vista, a tal punto che è davvero difficile decidere un itinerario, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione:
I Borghi più belli d’Italia

Oltre alle più grandi e famose città ricche di storia e d’arte, almeno una volta nella vita bisognerebbe trovare il tempo di visitare i borghi più belli e (spesso) sperduti del nostro Paese, se siete alla ricerca di una vacanza non convenzionale, ecco le nostre guide ai borghi più belli d’Italia:
- I borghi della Toscana
- I borghi medievali d’Italia
- I borghi del Lazio
- I borghi della Campania
- I borghi del Piemonte
- I borghi della Lombardia
- I borghi dell’Emilia Romagna