Vacanze in Italia

Italia, non solo mare, sole e buona cucina

Il viaggiatore italiano è un viaggiatore estremamente esigente, che pensa di conoscere “troppo bene” le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro Paese.
Per questo a volte sceglie di non trascorrere le sue vacanze in Italia sentendo invece la necessità di cercare qualcosa di meglio al di fuori dei confini nazionali. Questo succede perché spesso ignora o addirittura non conosce le perle nascoste della nostra penisola, anche molto più vicino e raggiungibili. E con costi di molto inferiori.
Le vacanze in Italia sono spesso sottovalutate in questi ultimi tempi a favore di una esterofilia che, per quanto sia comprensibile, dovrebbe giungere, secondo un iter ideale, solo in un secondo momento rispetto alla conoscenza del nostro Paese.
L’Italia è piena di luoghi incantevoli da visitare, a partire dalle bellezze paesaggistiche marine o montane e passando per gli innumerevoli luoghi dal valore artistico incommensurabile. Per concludere ai piccoli borghi nascosti dove apprezzare le bontà enogastronomiche locali.
Prima di partire alla scoperta del mondo, considerate l’idea, soprattutto quando siete costretti al viaggio last minute, di partire alla scoperta delle perle nascoste d’Italia, non ve ne pentirete!
Per questo motivo Consigliamidove cercherà di dare qualche informazione in più.
Una sezione questa dedicata a chi vuole scoprire le bellezze d’Italia. A chi ha magari solo qualche giorno di pausa e lo vuole trascorrere tra le meraviglie d’Italia.
Meraviglie che saranno suddivise in 7 sottosezioni, ciascuna dedicata ai suoi intenditori.
Dalle meraviglie della nostra montagna, a quelle del mare; dalle terme alle bellezze di isole, e grandi . Senza dimenticare i borghi più belli d’Italia da quelli del Piemonte a quelli toscani, da quelli della Lombardia a quelli della Calabria.

Guarda la nostra selezione d’offerte.

vacanze montagna

Vacanze in Italia – Montagna

La varietà del paesaggio del nostro Paese ci consente di poter soddisfare tutti gli appassionati e, per coloro i quali prediligono le vacanze sulla neve alla ricerca di emozioni sportive o semplicemente giorni di relax accompagnati da sapori prettamente invernali nel gelido abbraccio nevoso di Alpi o Appennini, abbiamo stilato una serie di guide alla scoperta dei luoghi montuosi più suggestivi:

vacanze mare

Vacanze in Italia al mare, foto panoramica di Tropea

Se avete invece voglia della più classica delle vacanze relax tutte sole e mare potrete consultare le nostre guide alla spiagge più belle d’Italia, sia per chi cerca abbronzatura e riposo che per chi cerca divertimento e vita notturna.

Le Terme

Vacanze in Italia le terme, Terme di Saturnia

Chi preferisce invece una vacanza all’insegna del riposo e della cura del corpo non potrà che scegliere una delle tante località termali che il nostro Paese ha da offrire tra:

Isole Italiane

Vacanze in Italia, le isole più belle – foto Cala di Bue isola di Favignana

Le isole del nostro Paese non hanno certamente bisogno di presentazioni, ma se volete andare alla scoperta delle più suggestive a magari poco note, la nostra guida potrà aiutarvi nella pianificazione del vostro viaggio.

Laghi Italiani

Vacanze in Italia, I laghi – Lago di Garda

Le vacanze al lago sono poco gettonate tra i turisti provenienti dal sud Italia mentre per gli abitanti del centro Nord sono un must, se non avete mai provato l’esperienza quasi mistica di una vacanza in riva al lago, questo potrebbe essere il momento giusto, consultate le nostre guide alle località lacustri più belle del Paese:

Le più belle città Italiane

Vacanze in Italia – Le città più belle – nella foto il Colosseo di Roma

Questa sezione non ha certamente bisogno di presentazioni, se state organizzando una vacanza culturale in una città d’arte, l’Italia può offrirvi davvero tutto quello di cui avete bisogno, quasi tutte le città del Paese hanno da offrire moltissimo da questo punto di vista, a tal punto che è davvero difficile decidere un itinerario, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione:

Borghi più belli d’Italia

Vacanze in Italia – Borghi più belli – nella foto Civita di Bagnoregio

Oltre alle più grandi e famose città ricche di storia e d’arte, almeno una volta nella vita bisognerebbe trovare il tempo di visitare i borghi più belli e (spesso) sperduti del nostro Paese, se siete alla ricerca di una vacanza non convenzionale, ecco le nostre guide ai borghi più belli d’Italia:

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Correlati

Potrebbe interessarti

Albania

Vacanze in Albania

Alla scoperta dell’Albania: consigli di viaggio, dove andare e cosa vedere L’Albania per diversi anni rimasta in ombra e poco considerata tra le mete da visitare per un viaggio, negli ultimi tempi si è invece trasformata in una meta must-have. Infatti, l’Albania ha davvero tantissimi luoghi unici da visitare, dalla bellezza delle sue coste e

Vacanze in Grecia

Vacanze in Grecia

Viaggio nella Grecia, culla della civiltà occidentale La sua civiltà ci ha sempre affascinato da quando, da ragazzini, l’abbiamo iniziata a studiare sui libri di storia. Oggi, la Grecia, continua ad essere al centro dei nostri interessi per motivi certamente legati alla ricerca delle nostre origini ma non solo. L’esperienza ellenica, infatti, ben si presta

Museo della 500

Il museo della 500

Il museo della 500: un luogo assolutamente da visitare Se sei in possesso di una Fiat 500, se ne vai orgoglioso, se pensi che questa sia una delle macchine più belle che la Fiat abbia mai messo in commercio, non possiamo che consigliarti di prestare una grande attenzione alla sua cura. Basta così poco infatti

Fabriano La città della carta

Fabriano, la Città della Carta: 3 musei da visitare assolutamente

Sono stati i cinesi ad aver inventato la carta, materiale questo che si è poi diffuso nel resto del mondo grazie alle popolazioni arabe. È a Fabriano però, cittadina dell’entroterra marchigiano, che la carta è stata trasformata sino a diventare il prodotto che tutti noi oggi conosciamo e che tutti noi siamo soliti utilizzare quotidianamente.

SALENTO

Salento, il tacco che fa più bella l’Italia

Non passerà mai di moda il tacco. La sua funzione è estetica, abbellire aumentando la statura e dando slancio al polpaccio. Questo principio non vale solo nell’abbigliamento e solo per le donne. Anche nel calcio il colpo di tacco è considerato una delle soluzioni più spettacolari che ci siano, sono in pochi i giocatori a